31 Maggio 2018

Eventi aziendali: formare e motivare un team di successo

Eventi aziendali

Una volta conquistate, come si valorizzano le persone indispensabili allo sviluppo dell’organizzazione? A questo scopo, le imprese lungimiranti si impegnano sempre più costantemente nell’Employer Branding. Organizzando eventi aziendali non solo per fare team building, ma anche per stimolare e/o consolidare i processi di evoluzione e cambiamento. L’obbiettivo primario infatti è sempre quello coinvolgere le persone, motivandole e sviluppando il loro potenziale e le capacità.

Come soleva ripetere Steve Jobs, non ha alcun senso assumere persone intelligenti per comandarle a bacchetta: il visionario fondatore della Apple, pienamente consapevole dell’importanza del capitale umano e del suo apporto alla creazione del valore, cercava le migliori risorse sul mercato perché fossero loro a dirgli cosa fare.

Non ha senso assumere persone intelligenti e poi dire loro cosa fare. Steve Jobs Condividi il Tweet

Perché puntare sugli eventi aziendali per fare team building

Stimolano l’empatia e l’ascolto reciproco, fanno emergere potenzialità nascoste, come l’attitudine alla leadership, migliorano l’affiatamento tra colleghi e promuovono la soddisfazione personale. Quella soddisfazione personale che, secondo l’Employer Branding Manager di Elica, è il primo fattore di successo per l’intera organizzazione. Gli eventi aziendali, fulcro delle tecniche di team building nate negli Usa più di cinquant’anni fa, stanno acquisendo una rilevanza sempre maggiore anche da noi. Non possono più ridursi al tradizionale incontro annuale con la forza vendita!

Il potere dell’esperienza formativa durante gli eventi aziendali

Ma come si stanno evolvendo questi imprescindibili momenti motivazionali ed educativi?
La crescente popolarità degli eventi aziendali a connotazione sportiva o ludica conferma la nuova centralità della partecipazione attiva, della gamification. E di quella formazione esperienziale che, nutrendo l’ingegno e il pensiero laterale, ha dimostrato indici di efficacia decisamente superiori a quelli dell’insegnamento in aula. Tuttavia, non dovrai necessariamente organizzare cene con delitto o sessioni di cucina creativa per coinvolgere i dipendenti. Il fattore più ‘importante? Anche in una classica convention, resta stimolare emozioni forti e positive. Stupire, emozionare e stimolare a mettersi in gioco con tutti sé stessi.

Gli eventi aziendali che ti permetteranno di vincere la guerra dei talenti

Se sei in cerca di giovani brillanti ed esperti, con qualifiche difficili da reperire sul mercato del lavoro? La soluzione migliore è impegnarti in politiche di Talent Attraction che valorizzano la candidate experience. Magari aiutandoti con la Recruiting Automation e con strumenti adatti a comunicare il tuo brand, come i social media e gli eventi aziendali.
Tra questi ne evidenziamo alcuni:

  1. Call for ideas – eventi aziendali che premiano i team e i soggetti meritevoli, in grado di dare una soluzione pratica e inedita ai più disparati problemi aziendali, oltre a migliorare l’immagine della tua impresa connotandola come un incubatore innovativo e all’avanguardia, ti permetteranno di convogliare i migliori talenti in circolazione.
  2. Hackathon – eventi aziendali specifici focalizzati sulla una sorta di grande sfida, lanciata da una o più aziende che vogliono rimanere competitive e sono alla ricerca del giusto talento o di una nuova idea con alto contenuto di tecnologia.
  3. Career days – i classici, intramontabili e irrinunciabili eventi aziendali per il job matching organizzati dalle università
  4. Master – patrocinare master ad alto valore aggiunto, promuovendo workshop e incontri faccia a faccia con i manager, può rivelarsi una strategia vincente per attrarre e fidelizzare risorse promettenti e capaci.

Inoltre, cogli tutte le potenzialità offerte dagli eventi aziendali non specifici per tale scopo. Le fiere di settore ad esempio,  sono infatti ideali per fare storytelling e per raccontare la tua vision e mission a una folta platea di professionisti che già frequentano il tuo stesso mercato!

Photo by Mathias Jensen on Unsplash

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