6 Aprile 2023

Total Reward: uno strumento per gestire la tua azienda

Total Reward

La strategia Total Reward rappresenta un approccio innovativo alla gestione della retribuzione dei dipendenti: anziché considerare la retribuzione solo in termini monetari, prevede l’adozione anche di benefit di carattere non monetario a favore del personale.

Le imprese che abbracciano questo cambiamento possono ottenere tanti e importanti benefici: un approccio di questo tipo permette infatti di attrarre e trattenere i migliori talenti, di aumentare la loro soddisfazione e motivazione e, di riflesso, di migliorare la produttività complessiva dell’azienda.

Indice:

Cos’è la strategia total reward

La strategia total reward interpreta in maniera più globale la gestione della retribuzione dei dipendenti. Invece di vedere la retribuzione come un mero pagamento monetario, prevede l’offerta di un pacchetto di benefit più ampio. In altre parole, si può definire come total reward l’insieme di tutti gli elementi, monetari e non monetari, che costituiscono la retribuzione dei dipendenti.

A seconda delle strategie aziendali e delle preferenze delle persone che lavorano in azienda, si può creare un pacchetto di benefit che comprende varie opzioni. In aggiunta al salario, al TFR e alle altre componenti monetarie variabili, la retribuzione complessiva può essere composta, ad esempio, da piani di sviluppo professionale personalizzati, programmi che garantiscono un miglior equilibrio tra vita professionale e personale o percorsi di formazione volti al rafforzamento della cultura aziendale. È frequente anche l’adozione di sistemi che permettono di gestire in modo più flessibile la propria attività lavorativa, andando a modificare gli orari di lavoro o prevedendo dei giorni di ferie aggiuntivi.

Uno dei vantaggi principali di questo approccio è la possibilità di offrire ai dipendenti pacchetti di benefit personalizzati, che tengono conto delle esigenze e delle aspirazioni di qualunque persona. Nel mix di benefit possono così comparire assicurazioni sanitarie, percorsi di formazione, programmi di previdenza complementare, l’accesso a programmi di benessere e molto altro ancora.

L’obiettivo della strategia total reward è quello di fornire alle persone che lavorano in azienda un insieme di vantaggi che superino le semplici necessità economiche, rendendole più soddisfatte, motivate e impegnate sul posto di lavoro. In questo modo, l’azienda può ottenere risultati sempre migliori in fatto di retention dei talenti e di produttività globale. 

Grazie all’aumento della soddisfazione del personale anche il turnover si riduce e, con esso, i costi legati alla gestione HR. Adottare questa strategia può avere benefici anche all’esterno dell’azienda, dal momento che contribuisce a migliorare l’immagine aziendale e la reputazione del brand. 

Cosa sono i flexible benefit e come integrarli con il welfare aziendale e le politiche retributive

Grazie ai cosiddetti flexible benefit il personale può personalizzare al meglio il proprio pacchetto di benefit, per far sì che risponda meglio alle proprie esigenze. Quando si parla di flexible benefit si fa riferimento a una somma di denaro messa a disposizione dall’azienda e che il personale può utilizzare per accedere a servizi di diversa natura. 

Alcune delle opzioni che è più frequente trovare in azienda sono quelle relative alla sottoscrizione di un’assicurazione sanitaria o al rimborso delle spese per la formazione professionale. I flexible benefit possono riguardare anche il sostenimento di spese per la famiglia, per viaggi e tempo libero o per i mutui.

L’introduzione dei flexible benefit può rappresentare una sfida per le aziende, in quanto richiede un’ampia conoscenza dei bisogni e delle esigenze dei dipendenti e una solida capacità organizzativa. Tuttavia, i vantaggi a lungo termine possono essere significativi, sia per il personale sia per l’azienda nel suo complesso.

L’integrazione dei flexible benefit con il welfare aziendale e le politiche retributive può aiutare a creare un pacchetto di benefit completo e bilanciato, che soddisfi le esigenze dei dipendenti e allo stesso tempo sia sostenibile per l’azienda.  

Presentazione di Sales Incentive Manager

Sales Incentive Manager è un’importante risorsa per le aziende che cercano di migliorare le prestazioni del personale e raggiungere gli obiettivi di vendita. Il software offre infatti un sistema efficace e conveniente per gestire i benefit aggiuntivi e per monitorare i progressi fatti nel raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Sales Incentive Manager è un software specificamente pensato per facilitare la gestione della forza lavoro. Settando obiettivi di vendita specifici, consente il monitoraggio e la verifica dello stato di avanzamento e, in più, consente una migliore gestione dei benefit monetari e non monetari riconosciuti al personale. Potendo verificare in modo continuativo e in tempo reale la situazione, inoltre, l’azienda ha la possibilità di intervenire rapidamente nel caso in cui fosse necessario apportare delle modifiche agli obiettivi.

Oltre a permettere una precisa programmazione degli obiettivi, il software consente di tenere sotto controllo anche i costi associati ai programmi di incentivazione. In questo modo, le aziende possono definire in modo più preciso il budget da usare per ciascun intervento e verificarne dettagliatamente i costi.

Utilizzando un software come Sales Incentive Manager i processi di vendita sono gestiti in modo flessibile all’interno del sistema e ciò permette di determinare correttamente i pagamenti e di simulare preventivamente quali saranno i risultati finali che saranno raggiunti.

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