8 Novembre 2018

SAP SuccessFactors Recruiting Marketing: il futuro dell’HR è già qui

SAP Recuiting Marketing

Quanto tempo e risorse ti servono per selezionare il personale e qual è il tasso medio di accettazione delle tue offerte? Se il valore di questi KPI non è quello auspicato e, magari, i nuovi assunti non corrispondono perfettamente alle professionalità ricercate, è ora di migliorare i risultati.

Una strategia vincente per migliorarli è quella di integrare le procedure di selezione con le tecniche tradizionalmente dirette ai consumatori. Ovvero il Recruiting Marketing, la strategia più indicata per affrontare un mercato del lavoro che, secondo le ricerche, è ormai per il 90% in mano ai candidati.

 

Che cos’è il Recruiting Marketing?

Come suggerisce il termine, il Recruiting Marketing implica la trasposizione delle tradizionali tecniche di mercato nella procedura di selezione. Questo approccio, si rivela infatti tagliato per affrontare le crescenti difficoltà nell’attrarre professionisti sempre più ricercati, esigenti e con molte opzioni a disposizione. Aiutando le HR ad attrarli e coinvolgerli trattandoli alla stregua di clienti cui vendere un’allettante offerta di lavoro. Al di là delle definizioni generali, però, è importante cogliere le sfumature del Recruiting Marketing, in grado di chiarire ancora meglio il significato di un vero e proprio mutamento di paradigma.

La sfida del #RecruitingMarketing? Dimenticare le procedure di assunzione reattive. Share on X

 

Intrattieni relazioni significative con le tue personas

La sfida del Recruiting Marketing? Dimenticare le procedure di assunzione reattive. Proprio come i clienti, i candidati oggi vanno cercati attivamente e agevolati in tutte le loro interazioni con l’azienda e, non a caso, il Recruiting Marketing è una strategia di lungo termine che punta a ottimizzare l’intera Candidate Experience  ed è insieme:

 

Strumento di autoselezione:

Il Recruiting Marketing migliora le scelte dei selezionatori e degli stessi candidati. Potendo accedere a informazioni rilevanti sulla posizione vacante e sull’impresa, potranno valutare autonomamente il loro grado di rispondenza all’organizzazione e alla sua cultura.  Attraverso questa fase di autoselezione infatti, proseguiranno solo i talenti più coerenti, ad esempio con la “Carta dei Valori” e le attività promosse dall’azienda.

 

Eterogenea scatola degli attrezzi

Possiamo riadattare lo schema delle 5P del Marketing all’ambiente di Recruiting. Percorrendo l’analogia tra mercato interno ed esterno, otteniamo i fattori componenti del recruiting marketing mix:

  • Price – Pacchetto retributivo
  • Product – Ruolo e mansioni
  • Place – Ambiente di lavoro  (cultura, digital workplace…)
  • Promotion – Job advertising
  • People – Candidate Experience

Il Recruiting Marketing ne mutua quindi le tecniche, basandosi su un mix di strumenti complementari, da trattare come un unicum e gestire in modo programmato.

 

Come introdurre il Recruiting Marketing in azienda

Le leve di marketing sono così versatili che permettono di ottenere infiniti obiettivi di business. Quello che però forse ancora non sai è che queste stesse strategie possono diventare un’arma segreta, per intercettare i talenti necessari alla tua azienda.

 

Dal product all’Employer Branding

Pensa a quando devi scegliere un prodotto e ti informi sulle sue specifiche e sull’affidabilità del marchio. Ebbene, coloro che cercano un’occupazione oggi si comportano allo stesso modo. Prima di inviare una candidatura infatti, impiegano fino a cinque ore navigando tra siti istituzionali o career, blog, motori di ricerca e social. Per farsi un’idea precisa dell’azienda cui sottoporre il cv e non solo. Ecco spiegata l’importanza di curare la reputazione dell’impresa come datore di lavoro, cruciale per gli operatori economici che vedono il capitale umano come principale asset aziendale.

 

Valorizzare la People Experience durante l’intero Candidate Journey

In passato l’arsenale dei marketer era rappresentato dalle cosiddette 4P poi, col passare del tempo, gli addetti ai lavori hanno capito la crucialità delle persone e dell’approccio people centric. Ed è proprio questa stessa prospettiva che, oggi, dovrai adottare per migliorare l’esperienza dei candidati. Mettiti nei loro panni e cerca di scoprire quale valore aggiunto e quali ostacoli possono incontrare rapportandosi coi canali istituzionali o rispondendo ai tuoi annunci. E ricorda che una buona Candidate Experience spinge a riproporsi in futuro, mentre un riscontro negativo può portare addirittura a boicottare i prodotti dell’impresa.

 

Placement: rendere accessibile l’offerta di lavoro

Per ottenere un cospicuo numero di candidature valide è necessario formulare la job description in modo chiaro e accattivante e veicolarla attraverso tutti i canali utili, abitualmente utilizzati dal target.

 

Controllare i KPI

Ogni piano marketing comporta sempre una puntuale e precisa misurazione dei risultati, diretta a stimarne l’efficacia e a individuare eventuali punti di debolezza, da debellare con correttivi ad hoc. E la stessa analisi obiettiva è richiesta dal RM, che prevede di tracciare ogni azione del candidato, dalla prima visita fino all’eventuale assunzione, per individuare quali strategie stanno funzionando e quali necessitano di essere migliorate.

 

Promotion: affidarsi alla tecnologia per l’adv

Proprio come accade con quelle di marketing, le campagne di Recruiting Marketing vanno impostate attraverso soluzioni informatiche all’avanguardia, in grado di facilitare la vita a candidati e HR manager.

 

SAP SuccessFactors Recruiting Marketing: il miglior alleato per innovare le procedure di selezione

L’evoluzione tecnologica ha profondamente modificato i metodi di selezione, facendo emergere un’infinità di nuovi canali in cui promuovere le offerte di lavoro. Talvolta rendendo la ricerca del candidato perfetto estremamente laboriosa e complicata. Fortunatamente, però, lo stesso progresso informatico offre anche i mezzi per governare tale complessità, trasformandola in un vantaggio competitivo.

Oggi, infatti, gli HR Manager possono contare su suite intelligenti sempre più performanti. Soluzioni che superano i classici applicant tracking system (ATS), integrando tutte le funzionalità utili in un’unica piattaforma. La più quotata sul mercato è sicuramente SAP SuccessFactors Recruiting Marketing, una soluzione cloud, mobile friendly e multi canale. SAP SuccessFactors Recruiting Marketing ti mette a disposizione tutto ciò che ti serve per ottimizzare la tua strategia, massimizzando i risultati. Vediamone alcune caratteristiche:

 

Integrazione con i social

Questo modulo di SAP SuccessFactors intercetti i candidati laddove abitualmente cercano lavoro. Inoltre permetti loro di sottoporre la candidatura direttamente dagli smartphone o dai tablet in pochi click. Tutto questo trasformando il tuo stesso target in una cassa di risonanza, grazie alla possibilità di condividere gli annunci con i propri contatti.

 

Pubblicazione automatica e istantanea di annunci ottimizzati e geolocalizzati

Grazie alle funzionalità SEO e all’integrazione con Google Maps e con i più importanti motori di ricerca e siti specializzati, i candidati possono trovare facilmente tutte le offerte di lavoro. In base ad esempio al proprio profilo e alla loro area di provenienza Tu potrai così tralasciare le attività ripetitive e time consuming per concentrarti su quelle strategiche.

 

Creazione di una Talent Community per scovare i candidati passivi

Come provano gli studi Linkedin, spesso anche le persone che non cercano attivamente lavoro sono disposte a vagliare nuove opportunità professionali. Ecco perché è fondamentale coinvolgerle proattivamente in relazioni di lungo periodo e inserire le loro informazioni di contatto in un database cospicuo e dinamico, da trasformare in una preziosa “panchina di talenti”.

 

Career Site Builder

SAP SuccessFactors Recruiting Marketing offre anche uno strumento intuitivo col quale potrai implementare in pochi click un sito Career, dove pubblicizzare le posizioni aperte e valorizzare l’Employer branding.

 

Advanced Analytics

Infine, la suite cattura tutti i dati sul recruiting in real time e permette di monitorare statistiche e KPI come Reach for hire, Source of hire e costo e tempo di assunzione, per garantirti di correggere i processi in modo puntuale e strategico.
Il Recruiting Marketing rappresenta la nuova frontiera dell’HR. Non a caso, ha già rivoluzionato il settore nel mondo anglosassone, dove l’86% dei recruiter vede le proprie mansioni avvicinarsi a quelle degli addetti alla comunicazione. E, pian piano, si sta facendo strada anche da noi, soprattutto nelle aziende più lungimiranti: la tua appartiene al gruppo?

 

Photo by Anastasia Dulgier

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