4 Ottobre 2021

SAP SuccessFactors: la soluzione SAP per la tua HR Transformation

Employee Experience HCM HR Transformation HXM SAP SuccessFactors SuccessConnect
SAP SuccessFactors Allos la soluzione SAP per la tua HR Transformation

Anche se hai trovato i migliori talenti sul mercato e li hai messi a disposizione dell’azienda, il tuo lavoro deve ancora cominciare.

Stimolare le energie creative e intellettuali ancora sottotraccia è la tua vera missione e ciò è fondamentale per:

  • massimizzare le performance delle tue risorse umane;
  • aumentarne il valore;
  • trattenerle in azienda.

Nel complesso, stiamo parlando di argomenti che fanno parte del tuo percorso di Digital HR Transformation, nel vasto ambito delle attività di Human Capital Management (HCM).

L’HCM richiede investimenti, strategia e molto impegno.

Tuttavia, i tempi sono maturi per una gestione completamente digitale dei processi di HCM, che amplifica ogni risultato ottenuto, minimizzando gli sforzi e i costi complessivi.

In questo blog-post, vogliamo portare alla tua attenzione alcune soluzioni digitali strategiche, sviluppate da SAP in ambiente Cloud, che Allos mette a disposizione dei propri clienti.

Nell’era dell’eXperience, ecco una nuova categoria: il passaggio da HCM a HXM

SAP SuccessFactors, una suite modulare per l’ottimale gestione dei talenti, ha ormai superato il concetto di HCM, portandolo a quello di HXM (Human eXperience Management), dotandosi di capacità che ti consentono non solo di gestire i processi da un punto di vista transazionale, ma di migliorare e valorizzare anche tutto il corredo degli aspetti esperienziali nella gestione digitale delle tue HR.

Proviamo a fare un esempio:

Dicevamo che perfino un vero talento può essere ulteriormente sviluppato, portando nuovo valore all’impresa. In questo processo, che abbraccia l’intera esperienza aziendale del dipendente (Employee eXperience), l’apprendimento di nuove competenze rimane fondamentale.

Saper sviluppare le capacità trasversali dei collaboratori significa creare e consolidare una cultura aziendale, assicurandosi che sia trasmessa in modo efficace e che sia estremamente performante, generando così forti ricadute sulla produttività nel business.

Ecco allora che la necessità di investire sulla qualità dell’eXperience Management risulterà un fattore strategicamente cruciale per il successo e la messa a terra delle strategie di gestione dei talenti, la consapevolezza del ruolo dell’Employee e del suo desiderio di accrescere le proprie competenze, sono i nuovi capisaldi attorno ai quali disegnare la formazione aziendale.

Cominciamo, allora, proprio dalla soluzione che semplifica la gestione dei processi formativi, pur non rinunciando ad alcuna frontiera raggiunta in questo campo, in termini di mezzi, modalità di erogazione e contenuti.

La formazione aziendale

Partendo dall’assunto che, in un’epoca di grandi e veloci trasformazioni, anche il migliore talento avrà bisogno di essere supportato nel suo percorso di formazione continua delle proprie competenze, aziendali e specialistiche, la Learning strategy attuale non può prescindere da alcuni mutamenti concettuali che si sono affermati in pandemia:

  • Il ribaltamento delle modalità di delivery dell’offerta formativa (da tradizionale a prevalentemente digital);
  • Il ridisegno dei percorsi formativi (con la conseguente necessità di figure professionali dedicate e specializzate);
  • la guida, la responsabilizzazione e il coinvolgimento dell’utente, che implica meccanismi di apprendimento esperienziale (Learning eXperience), attraverso canali e formati più collaborativi.

Soprattutto in un’organizzazione complessa, con esigenze di pianificazione, delivery e rendicontazione/analytics, questi nuovi input possono risultare ostacoli difficili da superare con un’organizzazione di stampo tradizionale.

Un design della Learning Strategy di tipo digitale, però, consente un’agevole impostazione e un accurato management del processo. Conosciamo SAP SuccessFactors Learning.

Vuoi scoprire i vantaggi di SAP SuccessFactors Learning?

La soluzione SAP SuccessFactors Learning è stata sviluppata in ottica employee-centric e facendo parte della suite SAP SuccessFactors, consta di diverse componenti utili per la gestione della formazione in azienda:

  • SAP SuccessFactors Learning, un sistema di gestione dell’apprendimento (LMS) che permette di allineare i programmi di formazione alle competenze mappate per i diversi ruoli, in funzione degli obiettivi aziendali;
  • SAP SuccessFactors iContent, che elimina i costi e la complessità della gestione dei contenuti;
  • SAP SuccessFactors Learning Extended Enterprise, che integra la piattaforma di formazione composta dal sistema di gestione dell’apprendimento (LMS), con cui gestire l’erogazione e le certificazioni, alla possibilità di creare portali anche esterni brandizzati (Academies, formazione fornitori, manutentori, agenti, etc.).

A queste possiamo aggiungere

  • SAP Work Zone for HR, utile per creare una Learning Experience ancora più fluida, con soluzioni di accesso a contenuti di apprendimento personalizzati, e canali di Social Learning, accessibili da un unico punto,

In sintesi, i vantaggi di SAP SuccessFactors Learning sono:

  • offrire un set unico di funzionalità che consentono di modellare e gestire programmi di formazione competitivi;
  • fornire una strategia completa di apprendimento che comprende l’e-Learning, la formazione in aula e sul campo o in aule virtuali, il training on-the-job, la collaboration e il networking con esperti in materia;
  • ridurre il compliance risk;
  • gestione della reportistica valida anche ai fini compliance (IVASS, MiFID, formazione finanziata, etc.)

Oltre i limiti della formazione tradizionale

Il reskilling è una risorsa da utilizzare in maniera continua, moderna e strategica. E non può più prescindere dalla learning experience del collaboratore, che, nei fatti, è un utente che vive in una società che mette al centro il consumatore.

Gli employee, quindi, si aspettano un processo di apprendimento semplice, coinvolgente, informale, personalizzato. Soddisfarli è il primo passo verso la loro piena motivazione professionale.

Oltre a sposare una formula di erogazione più digital, allora, non va sottovalutata una diversa progettazione didattica dei momenti formativi, strumenti differenti e momenti di tipo informale, per esempio di social learning.

Con l’utilizzo della suite SAP SuccessFactors è possibile agevolare questo tipo di strategia, generando vantaggi difficili da raggiungere con i modelli didattici tradizionali.
In particolare:

  • La componente di social learning innestata all’interno dei sistemi formativi aziendali aiuta a creare e dare più visibilità alle figure di tipo Ambassador e Influencer, a tutto vantaggio della reputation;
  • Gli strumenti possono garantire continuità nella formazione;
  • La creazione di una user experience migliorata, rivoluziona il ruolo degli utenti, che, da semplici spettatori, divengono protagonisti del proprio destino formativo.

L’Employee experience richiede un generale cambio di passo

Costruire un’organizzazione che si fonda sul valore aggiunto di ogni persona implica l’ottimizzazione di tutte le fasi della sua vita in azienda, fin dal recruitment.
Accenniamo, dunque, ad altri tre strumenti fondamentali per il tuo percorso di HR Transformation:

1SAP SuccessFactors Recruiting Marketing, soluzione cloud, mobile friendly e multicanale, che permette di introdurre le best practice per l’intercettazione ed il nurturing dei talenti necessari alla tua azienda.

2SAP Work Zone for HR, la soluzione nata per connettere le persone alle informazioni ed ai dati, direttamente nei processi aziendali, per svolgere il lavoro in modo rapido ed efficiente.

3SAP SuccessFactors Employee Central, una soluzione flessibile ed integrabile che supporta i processi di gestione delle risorse umane e i servizi self-service per l’intera forza lavoro, garantendo l’aderenza alle normative locali di oltre 100 paesi, completando un sistema HRIS ormai indispensabile.

Vuoi saperne di più?

Clicca qui per partecipare al SuccessConnect 2021

Let’s Change Work for Good

SuccessConnect è la conferenza annuale di SAP dedicata al mondo SAP SuccessFactors, l’edizione 2021 è disponibile on-demand a partire dal 13 ottobre.

Condividi sui social la tua opinione

Se vuoi approfondire il tema, abbiamo citato questi articoli

Vuoi approfondire con Allos?

Puoi entrare in contatto con noi compilando il seguente form:

  • Raccontaci i tuoi obiettivi di Digital HR Transformation, selezioneremo i migliori business case da condividere.

  • Employee Experience, Digital Workplace, vuoi saperne di più?

  • Digital Adoption, Reskilling, Learning in the flow, People Analytics, su quale trend HR ti stai concentrando? Scopri come realizzare i tuoi obiettivi con Allos, contattaci!