25 Settembre 2023

SAP Gold Partner: il valore aggiunto di un partner come Allos

Affidarsi a un SAP Partner, per le aziende moderne, è una delle mosse più strategiche da fare per assicurare ai propri processi il massimo della performance. Contare su un inventario tecnologico di ultima generazione, sempre aggiornato e perfettamente funzionante, è infatti il requisito chiave per rimanere competitivi nell’era della trasformazione digitale, in cui la spinta all’innovazione deve essere decisa, costante e senza intoppi. In questo scenario, i SAP Partner rappresentano gli alleati migliori per avere successo: SAP, infatti, è l’azienda leader al mondo nel software gestionale in cloud che offre livelli assoluti di sicurezza dei dati e una strategia multi-cloud collaborativa incentrata su ogni cliente. I numeri parlano chiaro: quattro decenni di innovazione alle spalle, con all’attivo oltre 200 milioni di utenti in 180 Paesi nel mondo, compreso il 91% delle società Forbes Global 2000.

Cos’è un SAP Partner, perché è importante e quali servizi offre

Fatte queste premesse, risulta chiaro quanto possa essere vantaggioso affidarsi a un SAP Partner: i consulenti certificati – vera e propria estensione naturale dell’azienda – garantiscono l’esperienza e le competenze migliori disponibili sul mercato per valorizzare ulteriormente il software SAP e garantire un’implementazione senza intoppi. Per fregiarsi del titolo di SAP Partner, infatti, occorre rispettare stringenti requisiti tecnologici, operativi e di erogazione del servizio, puntualmente valutati attraverso un monitoraggio continuo. A differenza di quanto avviene con altri programmi di partnership, inoltre, SAP non premia soltanto le performance sul fronte dei ricavi: al centro vengono poste le relazioni umane e i SAP Partner sono costantemente incentivati a migliorare parametri come la soddisfazione dei clienti, il livello di competenza dei team e la qualità del servizio erogato. Così selezionati, i SAP Partner sono dunque perfettamente in grado di fornire una consulenza aziendale altamente strategica lungo tutto il processo di progettazione, sviluppo e integrazione dei software SAP, oltre a programmi di formazione e una puntuale attività di assistenza tecnica e di manutenzione.

Come scegliere il miglior SAP Partner: gli aspetti da considerare

Per quanto essere SAP Partner sia già di per sé garanzia di qualità, per identificare l’interlocutore più adatto alle proprie necessità è bene considerare aspetti peculiari quali l’effettiva esperienza nel settore di riferimento e le specifiche competenze tecniche, oltre a valutare le referenze dei clienti. Il punto è individuare un alleato in grado di accompagnare l’organizzazione lungo il percorso di trasformazione digitale, ottimizzandone i particolari processi e la governance nel suo complesso, garantendo un’esperienza operativa eccellente a tutti gli utenti coinvolti. Serve quindi che il SAP Partner sfrutti un approccio omnicomprensivo che contempli sia la definizione proattiva di soluzioni e tecnologie ad hoc che azioni strategiche e di change management volte a semplificare la quotidianità degli utenti aziendali e a efficientare la produttività aziendale. Un approccio di questo tipo è proposto da Allos | Part of Fiven che – dopo averlo adottato con successo per la gestione di soluzioni evolute in ambito HR  – si appresta a estenderlo al mondo ERP in cloud, ampliando la propria offerta con soluzioni di ERP transformation seguite con la cura e la preparazione di sempre.

Strategy, execution, continuous support: l’approccio ERP del Gold SAP Partner Allos

Allos è presente sul mercato da più trent’anni, oltre la metà dei quali spesi con entusiasmo a supportare le aziende nell’implementazione del software in cloud: SAP Gold Partner dal 2015, ha sviluppato il 5% del portfolio globale di soluzioni del SAP Store sull’intera gamma di business. Dal 2022, è inoltre Part of Fiven Group, innovation company specializzata in servizi di consulenza e soluzioni AI per la trasformazione digitale.

L’innovazione è nel DNA di Allos, così come l’attitudine all’ascolto supportato da un approccio sempre proattivo. A partire da queste basi, Allos mira a creare con i propri clienti una vera squadra allargata, fondata su confronto e collaborazione. Un aspetto che distingue la Società da altri SAP Partner è la presenza di una unit interna esclusivamente dedicata agli Application Management Services: questo consente di seguire giorno per giorno ogni cliente, rimanendo al suo fianco lungo tutto il percorso di evoluzione. Grazie alle competenze di questo team e in qualità di SAP Partner abilitato, Allos sa costruire sia add-on a moduli standard che vere e proprie app pensate per soddisfare le esigenze capillari di ogni cliente. La nuova avventura dedicata all’ERP, in particolare, è caratterizzata da tre i passaggi chiave:

  • ERP Strategy → Allos accompagna ogni azienda nel percorso di ERP transformation migliorandone efficienza operativa e processi decisionali, grazie a dati e analytics
  • ERP Execution → le aziende sono guidate passo passo dallo studio iniziale di fattibilità all’implementazione, con l’obiettivo di sfruttare tutto il potenziale del sistema ERP Cloud
  • ERP Continuous Support → fornendo servizi di supporto alla gestione ordinaria ed evolutiva di soluzioni e architetture, Allos garantisce un miglioramento continuo e senza intoppi

Perché scegliere Allos: un esempio di successo concreto

La priorità per il SAP Partner Allos è prestare attenzione alle singole caratteristiche di ogni cliente, per centrare insieme a lui gli obiettivi più ambiziosi. Esempio di successo è il caso, particolarmente complesso, di un’importante azienda cliente dalle profonde radici italiane ma conosciuta in tutto il mondo per capacità di innovazione e tecnologie all’avanguardia. La richiesta da parte di questa articolata realtà multi-country era quella di disegnare un’esperienza utente flessibile e personalizzabile che potesse aderire perfettamente alle abitudini e alle preferenze di ogni dipendente, a partire dalla piattaforma di learning aziendale. In qualità di SAP Partner, Allos ha potuto sfruttare la migliore tecnologia oggi disponibile plasmandola in modo tale da soddisfare i diversi livelli di interesse, in un contesto estremamente articolato e frammentato. Ed è questo il punto chiave per una soluzione davvero evoluta: chiedere alla tecnologia di compiere quel passo in più per andare oltre al mero concetto di user experience “semplice” ma passiva e costruire ecosistemi digitali composti da percorsi personalizzati e coinvolgenti, all’interno dei quali ogni persona possa muoversi in maniera attivamente dinamica.

Condividi sui social la tua opinione

Se vuoi approfondire il tema, abbiamo citato questi articoli

Vuoi approfondire con Allos?

Puoi entrare in contatto con noi compilando il seguente form:

  • Raccontaci i tuoi obiettivi di Digital HR Transformation, selezioneremo i migliori business case da condividere.

  • Employee Experience, Digital Workplace, vuoi saperne di più?

  • Digital Adoption, Reskilling, Learning in the flow, People Analytics, su quale trend HR ti stai concentrando? Scopri come realizzare i tuoi obiettivi con Allos, contattaci!






    Con la presente, ad ogni effetto di legge e di regolamento, dichiaro di aver ricevuto e letto l’informativa e dichiaro di prestare, consapevole, informato consenso al trattamento dei dati da Voi svolto e, in particolare, con riferimento alle seguenti attività: