Cuore amministrativo di moltissime organizzazioni, il sistema ERP è al centro di una rivoluzione epocale. Le tradizionali implementazioni monolitiche, progettate secondo una visione sartoriale per coprire le esigenze del singolo cliente, sono ormai acqua passata. Il rischio infatti era ingessare l’azienda all’interno di logiche troppo rigide , senza la possibilità di evolvere secondo i desiderata del business. Oggi invece “essere flessibili e future-proof” è il mantra competitivo di qualsiasi impresa e SAP ha saputo cogliere le necessità attuali.
Le linee guida della rivoluzione ERP
La BTP come base dell’evoluzione strategica
Aiutare le PMI nei progetti di ERP in cloud
Strutturarsi per supportare le iniziative ERP
Evoluzione continua e change management
Le linee guida della rivoluzione ERP L’elemento davvero rivoluzionario del nuovo ERP è la migrazione sulla nuvola, che permette di bilanciare la standardizzazione dei processi con la completezza delle funzionalità. Come suggerisce De Giovanni, la suite SAP S/4 Hana in cloud offre alle aziende di qualsiasi dimensione (dalle large enterprise alle Piccole e Medie Imprese) una piattaforma basata su standard e caratterizzata da elevata applicabilità. Il sistema ERP fruito in modalità SaaS, infatti, permette di ottimizzare la gestione dei processi core con efficacia maggiore rispetto alle soluzioni on premise, che spesso sono vincolate da un numero eccessivo di personalizzazioni .
“Tuttavia – ammonisce De Giovanni – l’elevata standardizzazione S/4 garantita dal cloud non corrisponde assolutamente alla rigidità funzionale. SAP, infatti, inserisce il sistema ERP all’interno di un ecosistema di soluzioni esteso, ovvero la Business Technology Platform , che permette di aggiungere al core gestionale tutta una serie di funzionalità specifiche, perfettamente integrabili e pronte all’uso”.
Combinando le soluzioni disponibili nella BTP si ottiene pertanto una piattaforma ERP in grado di soddisfare le peculiarità aziendali, ma costruita sulle best practice di processo. Il vantaggio è molteplice, come sottolinea De Giovanni. Le aziende possono accelerare l’implementazione di features aggiuntive, riducendo i costi di gestione e manutenzione dell’intero sistema. Senza i vincoli derivanti dalle personalizzazioni, il sistema ERP aziendale, infatti, può evolvere in modo sostenibile avvantaggiandosi delle integrazioni disponibili e degli aggiornamenti erogati da SAP.
La BTP come base dell’evoluzione strategica Oltre a costituire un pivot di innovazione per i clienti SAP, il modello “estensivo” della BTP rappresenta anche un fattore decisivo per l’evoluzione strategica di Allos. Forte delle competenze maturate sulla piattaforma HCM SAP SuccessFactors , l’azienda ha deciso infatti di estendere la propria offerta di servizi con una Practice dedicata ai processi e ai sistemi di Enterprise Resource Planning .
“La ricerca dell’innovazione – sostiene De Giovanni – è nel nostro DNA. Nel corso degli anni, non solo abbiamo maturato una grande expertise sui processi HR e sulla suite SAP dedicata, ma siamo andati oltre. Dovendo rispondere alle esigenze molto specifiche di alcuni clienti, abbiamo sviluppato una serie di add-on per la piattaforma, che sono diventati successivamente veri e propri prodotti, venduti internazionalmente sul SAP Store. Tali soluzioni sono state create sfruttando appunto la Business Technology Platform del vendor tedesco, la stessa alla base dei sistemi gestionali. Pertanto, Allos ha consolidato il mindset e le competenze per sviluppare soluzioni a partire dalla BTP, indipendentemente dal fatto che appartengano al dominio HCM o ERP”.
Aiutare le PMI nei progetti di ERP in cloud Il target preferenziale della nuova divisione (denominata Enterprise Transformation ) è rappresentato dalle Piccole e Medie Imprese , nonostante Allos abbia un ampio portafoglio clienti di fascia large enterprise per l’offerta HCM. Pertanto, la proposta commerciale di Allos verterà sulle soluzioni GROW with SAP , espressamente dedicate al segmento midsize business per l’adozione del gestionale SAP S/4HANA su cloud pubblico .
Come ribadisce De Giovanni, Allos sposa appieno la filosofia del fornitore tedesco, che promuove un percorso di implementazione della piattaforma ERP basato su standard .
“In oltre cinquanta anni di attività – dichiara il CEO -, SAP ha collezionato numerose best practice per la realizzazione di progetti ERP all’interno delle grandi imprese. Oggi anche le PMI possono accedere alle buone pratiche delle large enterprise, beneficiando dell’esperienza accumulata e accelerando il processo di adozione”.
Abbracciare gli standard è la chiave per ripensare i processi ed evolvere verso il futuro, ma non significa necessariamente fare tabula rasa.
“Poniamo molta attenzione – aggiunge De Giovanni – nel preservare gli investimenti pregressi . Se un cliente ha sviluppato soluzioni personalizzate per risolvere esigenze puntuali, possiamo garantire l’integrazione dell’esistente con la nuova soluzione”.
Strutturarsi per supportare le iniziative ERP La gestione del fenomeno richiede anche strategie “mirate” che consentano di abbracciare questo cambio di filosofia. Per coprire tutte le necessità delle aziende in ambito ERP, Allos ha formato una squadra di professionisti ad hoc . A guidare la Practice, è stato chiamato un manager con un’esperienza ventennale sui progetti di Enterprise Resource Planning.
“Dall’anno scorso – prosegue De Giovanni – siamo entrati a fare parte di Fiven, , Innovation Group specializzato in servizi di consulenza innovativa e soluzioni di AI per la digital transformation. Inoltre, sempre in un piano di M&A, il Gruppo ha acquisito un’Academy specializzata in attività di formazione IT, up-skilling e re-skilling, valorizzazione dei talenti. La Learning Company oggi è anche una SAP Academy certificata . Attualmente, molti nostri colleghi sono impegnati in percorsi formativi e di crescita professionale in ambito ERP. Insomma, ci stiamo strutturando per creare un team di specialisti dedicato e intendiamo continuare a investire in questa direzione”.
L’obiettivo è presentarsi al cliente con un’offerta di servizi completa, che includa l’assessment, l’implementazione tecnologica e la maintenance , per garantire l’ottimizzazione costante delle applicazioni.
Evoluzione continua e change management Un ultimo differenziale è rappresentato dalla necessita di affrontare il conseguente change management .
“Quando si affrontano progetti innovativi – argomenta De Giovanni – come l’adozione del gestionale in cloud, è inevitabile scontrarsi con le resistenze al cambiamento. Le persone infatti devono abituarsi al nuovo modello ed essere preparate adeguatamente. A questo scopo in Allos esiste un team di specialisti che può supportare il cliente a definire una change strategy efficace per portare a bordo dell’iniziativa tutta la popolazione aziendale. Abbiamo anche una squadra di professionisti che si occupa della produzione di contenuti digitali , cosicché è possibile sviluppare un piano editoriale completo e ingaggiante per la comunicazione del cambiamento”.
Fonte :ZeroUno Web