3 Agosto 2023

SAP ERP: cos’è e come migliora la gestione aziendale

SAP S/4HANA Cloud assolve tutti i compiti di un ERP e si caratterizza per elevate tecniche di business intelligence per supportare il business

Velocità di implementazione, bassi costi di adozione e rapido time to value: questi i vantaggi offerti dall’ERP SAP. In generale, le ragioni per cui le aziende sono sempre più orientate all’adozione di una soluzione di ERP – Enterprise resource planning (altrimenti detto gestionale) riguardano la possibilità di raccogliere e tenere aggiornate informazioni, utilizzare funzioni di business intelligence per elaborare tali informazioni, ottenere spunti interessanti dalle analisi compiute.

Indice:

Cosa sono i sistemi ERP

I software ERP rappresentano una soluzione utilissima alle aziende per gestire nel modo migliore le risorse e i processi, ottimizzandoli dal punto di vista di produttività e risparmi.

Compito dei sistemi ERP è, infatti, quello di rendere più efficienti molteplici attività aziendali, potenzialmente tutte, dalla produzione alla logistica e magazzino, da marketing e vendite a risorse umane, contabilità e finance. Tali sistemi, così facendo, offrono una visione globale e tendenzialmente in tempo reale, di come si stanno svolgendo le operazioni, ponendo al riparo da vari rischi (colli di bottiglia, ritardi eccetera) che si possono facilmente evitare con una migliore pianificazione basata sui dati.

I benefici che si possono ottenere dagli ERP

Gli ERP sono sviluppati per orientare le aziende verso l’approccio data driven, ovvero basato su metodi decisionali consapevoli.

Grazie agli ERP è inoltre possibile impostare i processi in maniera più standardizzata, in modo da, ove possibile, introdurre automatismi, e in generale evitare perdite di tempo.

Più nello specifico, i vantaggi generati dall’ERP sono i seguenti.

  • Agilità nell’adeguarsi alle trasformazioni del mercato.
  • Integrazione dei processi in un’unica piattaforma, promuovendo maggiore collaborazione.
  • Abbattimento dei silos aziendali che separano le informazioni e rendono difficile la comunicazione tra i diversi dipartimenti.
  • Possibilità di prestabilire flussi di lavoro e procedure per ridurre al minimo occasioni di errori e incertezze.
  • Ottimizzazione dell’uso di materiali e macchinari affinché, rispettivamente, si possano evitare sprechi (gestendo al meglio le scorte) e minimizzare le inefficienze.
  • Automatizzazione di fasi o interi processi.
  • Monitoraggio delle attività, opportunità che, tra l’altro, consente la creazione di report e statistiche che favoriscono continui miglioramenti.
  • Conformità alle normative, il gestionale può anche rappresentare un alleato per restare compliant alle normative e rende più facile recuperare i dati necessari per audit, verifiche e controlli.
  • Miglioramento del servizio clienti e del rapporto con loro, grazie alla possibilità di ottenere risposte più rapidamente.
  • Scalabilità, gli ERP più evoluti sono in grado di accompagnare la crescita del business permettendo di aumentare il numero di postazioni, coinvolgendo cioè velocemente nuovi addetti e riorganizzando rapidamente i sistemi.

Cosa significa SAP ERP

SAP ha costruita la propria tecnologia ERP, costantemente aggiornata per gestire i problemi che man mano si possano presentare, con l’obiettivo di promuovere un rinnovo dei modelli di business e di ridefinire le modalità di lavoro, in generale, e se necessario in tempo reale.

Il gestionale SAP è stato predisposto per aumentare il proprio perimetro di azione, consentendo agli utenti finali di aggiungere moduli applicativi in base al bisogno (incremento dei clienti, dei mercati riferimento, della complessità di produzione eccetera).

Usare un gestionale SAP significa, inoltre, non avere problemi al momento del go-live. Da un lato, il vendor, ha predisposto una guida comprovata per assicurare agilità. D’altra parte, collabora con partner specializzati che aiutano gli utenti finali a progettare l’implementazione della soluzione e fare le personalizzazioni opportune.

Guardando più nello specifico, al significato dell’uso di SAP Erp si sottolinea: la possibilità di avere sempre e gratuitamente gli ultimi upgrade tecnologici anche dal punto di vista della sicurezza; fruire di scalabilità illimitata e della possibilità di rapida implementazione e, ovviamente come accade sempre con i sistemi in cloud, un piano di retribuzione calcolato in base all’utilizzo.

SAP S/4HANA Cloud in sintesi

SAP S/4HANA Cloud – integrabile in architetture cloud, on premise e miste – è l’ERP Cloud realizzato dal vendor per promuovere innovazione continua.

È dotato di processi preconfigurati pronti all’uso, soluzioni realizzate in base all’esperienza accumulata dal produttore presso i suoi innumerevoli clienti e partner.

Il fine degli sviluppatori di questa soluzione è stato quello di semplificare il lavoro degli utenti e di favorire una user experience ottimale. E questo pur rendendo SAP S/4HANA Cloud capace di raccogliere una ampissima mole di dati per tracciare tutti gli aspetti dell’attività aziendali.

Le funzionalità di intelligenza artificiale, correlando i dati, fanno sì che il sistema stesso comprenda quali sono le azioni migliori da compiere.

In particolare, le prerogative di SAP S/4HANA sono:

  • digitalizzare i processi finanziari;
  • monitorare la supply chain;
  • gestire gli approvvigionamenti;
  • incrementare il controllo sui progetti;
  • analizzare il business;
  • personalizzare i modelli operativi.

Quali vantaggi genera l’adozione di SAP S/4HANA

Attualmente le aziende hanno la possibilità di raccogliere una grandissima quantità di dati (dalle tradizionali anagrafiche alle informazioni derivanti dai social network), inclusi quelli derivanti da acquisizione di database di operatori esterni. La sfida è perciò quella di sfruttare l’insieme globale di dati di cui si dispone.

  • SAP S/4HANA, customizzabile in base alla tipologia di azienda e al settore in cui opera, è in grado di estrarre e organizzare dati da qualsiasi area gestionale in modo da porle a confronto, anche in tempo reale.
  • Avendo in memoria tutti dati, grazie a una completa integrazione della soluzione, essa è capace di analizzare qualsiasi fenomeno comprendendo gli eventi, in quanto tiene traccia di cosa sta accadendo, chi lo fa o quando sono state fatte modifiche o si sono verificati aspetti critici.
  • A seguito dei continui aggiornamenti tecnologici, la soluzione oggi integra tecniche di machine learning e intelligenza artificiale che favoriscono automazioni e, se necessario secondo come è stata programmata, richiede autonomamente l’intervento di operatori umani.
  • I processi decisionali sono velocizzati in quanto gli scenari delineati a seguito della data analysis sono sempre disponibili e recuperabili in ogni momento, disegnati a seconda delle richieste.

Come implementare SAP S/4HANA Cloud nella tua azienda

Implementare un nuovo gestionale, qualunque esso sia, può rappresentare una preoccupazione per le aziende, data la natura delicata delle informazioni che vi risiedono.

In generale, l’adozione della tecnologia prevede pochi semplici step da compiere. Una volta scelta la tecnologia e il partner tecnologico di riferimento, si procede con la mappatura dei processi per individuare come sono gestiti e capire quali passaggi si susseguono, quali dati servono eccetera; segue la definizione di un piano di adozione (e della relativa squadra che vi si impegnerà) per arrivare all’implementazione vera e propria e alla definizione dei sistemi di verifica della sua efficacia.

La tecnologia SAP è stata sviluppata per agevolare tutti questi aspetti. Inoltre, l’azienda può contare su partner specializzati sul territorio che accompagnano gli utenti finali in tutto il processo sia che si tratti della migrazione dei dati da un software all’altro, sia di una nuova adozione.

Il fine ultimo di una simile organizzazione è minimizzare i rischi e ottimizzare tempi e costi.

Allos | Part of Fiven vanta un’esperienza di oltre 15 anni nel supportare le aziende che hanno deciso di usufruire di software in cloud. Affermata nel mondo dell’implementazione e gestione delle soluzioni per lo human capital management e lo sviluppo di proprietary digital solution, oggi l’azienda abbraccia la sfida dell’ERP in cloud con lo stesso mindset innovativo e le medesime competenze e passione.

Image credit – Digital Artist: BriskBlackMamba empowered by Leonardo.ai

Condividi sui social la tua opinione

Se vuoi approfondire il tema, abbiamo citato questi articoli

Vuoi approfondire con Allos?

Puoi entrare in contatto con noi compilando il seguente form:

  • Raccontaci i tuoi obiettivi di Digital HR Transformation, selezioneremo i migliori business case da condividere.

  • Employee Experience, Digital Workplace, vuoi saperne di più?

  • Digital Adoption, Reskilling, Learning in the flow, People Analytics, su quale trend HR ti stai concentrando? Scopri come realizzare i tuoi obiettivi con Allos, contattaci!






    Con la presente, ad ogni effetto di legge e di regolamento, dichiaro di aver ricevuto e letto l’informativa e dichiaro di prestare, consapevole, informato consenso al trattamento dei dati da Voi svolto e, in particolare, con riferimento alle seguenti attività: