12 Marzo 2024

From Human to AI and Backwards, Intelligenze a confronto

Il 22 febbraio 2024, la prestigiosa sede del Portrait di Milano ha fatto da cornice all’evento SAP e Allos Executive Exchange for HR: “From Human to AI and Backwards, Intelligenze a confronto”, un incontro esclusivo moderato dalla giornalista Paola Capoferro e dedicato a dirigenti e professionisti del settore che ha avuto l’obiettivo di esplorare il futuro delle risorse umane, evidenziando l’impatto dell’intelligenza artificiale sul mondo del lavoro e sulla trasformazione dei processi di People Engagement e Human Experience Management.  

Dopo il benvenuto di Rosalba Agnello, Head of SAP SuccessFactors di SAP Italia e l’intervento dell’autrice e imprenditrice tech Darya Majidi, l’evento è stato arricchito dalle preziose testimonianze di Luca Battagliero, Human Resources, Transformation & Internal Communication Director di AMCO; Maria Lamelas, People Engagement and Change Management Director di Recordati e Alessandro Maffi, HR Director di Pirola Pennuto Zei & Associati.  

Attraverso il racconto delle loro esperienze dirette, abbiamo potuto comprendere appieno come l’intelligenza artificiale e le tecnologie intelligenti integrate nell’Human Experience Management (HXM) possano ridurre notevolmente la complessità operativa e consentire alle risorse umane di concentrarsi su aspetti di maggiore valore aggiunto, creando esperienze straordinarie per le persone all’interno dei contesti di lavoro. 

Come ha sottolineato Corrado Galbiati, Account Director di Allos Part of Fiven, l’AI, soprattutto se intesa nella sua declinazione ibrida, sta rivoluzionando il settore HR, rendendo i processi più efficienti e personalizzati. Dall’automazione della selezione dei candidati, che garantisce una scelta più accurata e veloce, all’analisi dettagliata delle performance per identificare punti di forza e aree di miglioramento. L’AI offre anche la possibilità di personalizzare le esperienze dei dipendenti, migliorando la loro soddisfazione e produttività portando innovazione tangibile alle aziende di ogni settore e dimensione. 

Il cambiamento organizzativo può essere una sfida, ma con le giuste strategie, è possibile realizzarlo con successo. Abbiamo infatti esplorato come la gestione efficace del cambiamento possa non solo coinvolgere, ma anche motivare i dipendenti durante i periodi di transizione. Dalle tecniche di comunicazione aperta all’implementazione di programmi di supporto, abbiamo scoperto come creare un ambiente di lavoro che abbracci il change management positivamente, garantendo una transizione fluida e mantenendo alta la coesione dei team. 

Il SAP Executive Exchange for HR si è rivelato un momento di approfondimento e connessione prezioso per tutti i partecipanti, aprendo la strada a nuove prospettive e soluzioni innovative nell’ambito della gestione HR. 


Visita la pagina dedicata all’evento

Questo articolo ti è piaciuto? Lasciaci un like qui!

Condividi sui social la tua opinione

Se vuoi approfondire il tema, abbiamo citato questi articoli

Vuoi approfondire con Allos?

Puoi entrare in contatto con noi compilando il seguente form:

  • Raccontaci i tuoi obiettivi di Digital HR Transformation, selezioneremo i migliori business case da condividere.

  • Employee Experience, Digital Workplace, vuoi saperne di più?

  • Digital Adoption, Reskilling, Learning in the flow, People Analytics, su quale trend HR ti stai concentrando? Scopri come realizzare i tuoi obiettivi con Allos, contattaci!






    Con la presente, ad ogni effetto di legge e di regolamento, dichiaro di aver ricevuto e letto l’informativa e dichiaro di prestare, consapevole, informato consenso al trattamento dei dati da Voi svolto e, in particolare, con riferimento alle seguenti attività: