19 Luglio 2018

Microlearning per formarsi in ogni momento e da qualsiasi dispositivo

Microlearning

Ormai tutti noi conosciamo le potenzialità della formazione on line, tra le tendenze di apprendimento digitale, spicca però quella del Microlearning. Un’attività formativa breve, mirata e coinvolgente, pensata per rispondere alla crescente esigenza dei collaboratori di poter fruire della formazione in ogni momento e da qualsiasi dispositivo. In modo da non sottrarre tempo alle attività lavorative quotidiane, sia alle figure più operative che al top management.

 

I principali vantaggi del Microlearning

Saper costruire sapientemente oggetti formativi per il microlearning, come parte del proprio sistema globale di apprendimento aziendale, consentirà alle tue persone di vivere una learning experience a 360 gradi. Un passo importante per una buona gestione dell’employee experience. Flessibilità, ampia scelta di contenuti, possibilità di poter tenere sotto controllo la propria formazione, rappresentano alcuni dei vantaggi che questa attività offre agli utenti.

Maggior impegno e più produttività rappresentano il risultato che l’azienda può raggiungere. Grazie al microlearning potrai aiutare i tuoi collaboratori a sentirsi più soddisfatti, manterrai alto il livello di motivazione e sarai in grado di coinvolgerli di più.

 

Qualche consiglio per sfruttare al meglio il Microlearning

Scegli un argomento specifico e concentrati su contenuti essenziali e di qualità

Spesso durante i training formativi, i seminari o gli workshop tradizionali, le informazioni offerte sono molte, alle volte ridondanti e spesso difficili da assimilare. La costruzione di learning object per il Microlearning, favorisce una scelta più accurata dei contenuti da proporre per affrontare l’argomento oggetto della formazione. Proponendo in pochi concetti chiave, chiaro e facilmente comprensibili e assimilabili, il contenuto minimo indispensabile. In questo modo otterrai un’attenzione qualitativamente più alta e potrai coinvolgere e stimolare di più i tuoi collaboratori.

 

Disegna la formazione giusta per il momento giusto

Grazie agli strumenti tecnologici che ciascuno di noi ha a disposizione, la formazione può essere erogata in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. In fase di analisi dei bisogni, approfondisci la conoscenza del target, insieme ai manager o direttamente con un gruppo di persone appartenenti al target. Identifica quali sono i momenti che hanno a disposizione quando lavorano, quali sono le loro competenze ed abilità di partenza e quali sono i contenuti più utili da rinfrescare durante la loro giornata lavorativa. Conoscendo queste informazioni potrai disegnare sessioni di microlearning ad hoc e disponibili nel momento giusto.

 

Evita la trappola: contenuto breve = interesse alto

Tutti abbiamo esperito almeno una volta la profonda noia da corso di formazione con loop: slide scritte belle fitte, ore e ore di lezione frontale, poca o nessuna interattività, condivisione o co-creazione. Costruire contenuti fruibili in un lasso di tempo ridotto ti aiuta a stimolare la curiosità mantenendo alto l’interesse. Ma il solo fatto di avere un oggetto formativo di durata breve, non è una garanzia. Per questa ragione è importante utilizzare diverse modalità che facilitano l’interazione. Come ad esempio la gamification, i quiz e le simulazioni o video interattivi, stimolando curiosità e interesse e magari rendendo l’interazione divertente.

 

Ricorda che il miglior modo per apprendere è fare un passo alla volta

L’apprendimento richiede sempre uno sforzo cognitivo in cui attenzione ed energie sono concentrate sul compito. Non sempre ci si rende conto dello sforzo che le persone fanno per integrare ed assimilare informazioni. Per questo spesso le sessioni formative si susseguono senza pause, in questo modo, però, si rischia di non dare alle persone il tempo per far sedimentare le informazioni apprese.

Disegnare momenti formativi autoconsistenti, aiuta a prevenire un sovraccarico cognitivo e consente agli utenti di avere il tempo per assimilare ed elaborare le informazioni e i contenuti.

 

Tip extra: inserisci i microlearning object in un ambiente social

Inserire i contenuti di microlearning all’interno di una piattaforma social aumenterà ne aumenterà il valore, permettendo alle persone principalmente di:

  • interagire con i colleghi e collaborare per lo svolgimento di alcune attività formative;
  • taggare, raccogliere, valutare, commentare e migliorare i contenuti proposti;
  • creare e condividere nuovi contenuti (es. un video “how to”);
Inoltre, la condivisione dei contenuti learning su una piattaforma di collaboration interna ti permetterà di potenziare l’engagement dei collaboratori e trasformare l’apprendimento in un’attività collaborativa e sociale.

Alcuni esempi di come trarre il massimo beneficio dai contenuti di microlearning condivisi

  • Creare dei gruppi in cui i colleghi possono vedere e condividere contenuti, discutere i topic e farli evolvere;
  • Postare sondaggi per raccogliere le opinioni su un oggetto e capire quali nuovi argomenti mettere in road map;
  • Ricevere feedback sui learning object;
  • Caricare contenuti formativi di approfondimento e/o lasciare ai colleghi la possibilità di aggiungerli come commento ai learning object;
  • Inoltrare notificati in tempo reale sui nuovi contenuti e/o sui nuovi commenti;
  • Dare la possibilità di creare e/o assegnare badge da assegnare alle persone che contribuiscono con i contenuti più rilevanti;

Investire in formazione, incrementare i momenti e le opportunità per ampliare le conoscenze dei propri dipendenti, monitorare l’avanzamento attraverso un LMS, è fondamentale per mantenere alta la competitività della propria azienda, garantendo una employee experience di valore. Puntare sulle proprie persone e sulla loro formazione significa investire in maniera strategica sul futuro.

Photo by Sharon McCutcheon

Condividi sui social la tua opinione

Se vuoi approfondire il tema, abbiamo citato questi articoli

Vuoi approfondire con Allos?

Puoi entrare in contatto con noi compilando il seguente form:

  • Raccontaci i tuoi obiettivi di Digital HR Transformation, selezioneremo i migliori business case da condividere.

  • Employee Experience, Digital Workplace, vuoi saperne di più?

  • Digital Adoption, Reskilling, Learning in the flow, People Analytics, su quale trend HR ti stai concentrando? Scopri come realizzare i tuoi obiettivi con Allos, contattaci!






    Con la presente, ad ogni effetto di legge e di regolamento, dichiaro di aver ricevuto e letto l’informativa e dichiaro di prestare, consapevole, informato consenso al trattamento dei dati da Voi svolto e, in particolare, con riferimento alle seguenti attività: