24 Maggio 2023

L’evento dedicato alla Human Experience in collaborazione con SAP

Le moderne soluzioni di HXM – Human Experience Management – possono migliorare concretamente la vita lavorativa delle Persone e dei Team HR, aumentando il coinvolgimento dei dipendenti, la loro soddisfazione e la produttività. 

Si è parlato si questo e di molto altro durante l’evento “Tecnologie Emergenti per la gestione della Human Experience”, organizzato da Allos in collaborazione con SAP e che si è svolto nel pomeriggio di giovedì 30 marzo, con la moderazione di Paola Capoferro – Direttrice della testata People&Change 360. 

Numerosi gli speaker di rilievo che sono saliti sul palco della bellissima location di Open Milano per portare il proprio contributo arricchente e di valore su come si stiano evolvendo gli ambienti di lavoro in un momento storico in cui la pervasività delle tecnologie digitali induce a ripensare non solo le strategie di business ma anche la vita lavorativa delle Persone e la loro esperienze in azienda. 

Dopo l’apertura di Jan Duthoo – Senior Vice President & General Manager, Human Experience Management Solutions di SAP, è stata la volta di Matteo Facchi – Professore di Advertising Theories & Communication Design e Head of Design & Brands Experience di Fiven, che ha sottolineato l’importanza del connubio tra tecnologia, design ed employee experience per abilitare nuovi modelli di coinvolgimento in azienda, sostenere la crescita dei talenti e avvicinarsi al linguaggio delle nuove generazioni.  

A chiudere la prima parte dell’evento, gli interventi di due manager di due realtà di primo piano: Mario Calabrò – Manager of HR Solutions Competence Center di Pirelli e Massimiliano Lupis – ICT Process Governance di Marelli, che hanno raccontato in maniera approfondita il ruolo delle tecnologie nella gestione della Human Experience nelle rispettive aziende di appartenenza.  

Quello su cui ci concentriamo consiste nel disegnare percorsi esperienziali innovativi facendo in modo che la tecnologia risponda ai desideri e alle esigenze dei dipendenti.  Le esigenze delle Persone sono estremamente destrutturate; occorre per questo massima flessibilità nel suscitare l’interesse e l’immaginazione dei colleghi. Dall’altro lato la solidità e la scalabilità della tecnologia sono fattori imprescindibili: scegliere le tecnologie giuste e avere dei partner che supportino questi percorsi diventa quindi il nostro punto chiave” – ha dichiarato Calabrò. 

Raccontando di come Marelli abbia portato avanti il suo progetto volto a promuovere la cultura aziendale e l’interazione dei dipendenti, Massimiliano Lupis ha invece evidenziato i punti salienti di un recente percorso di HR Digital Transformation, per semplificare e integrare a livello globale i processi di competenza dei team HR, incrementando la soddisfazione dei dipendenti durante le diverse fasi del loro ciclo di vita professionale. 

L’evento è poi proseguito con due sessioni parallele che ha visto i partecipanti suddividersi in due gruppi per ascoltare a turno gli speech “I vantaggi della Human-Centered eXperience: un duplice valore aggiunto per Employee e per HR Specialist” tenuto da Vincenzo De Giovanni – CEO di Allos e “Tecnologie emergenti per il lavoro del futuro: AI, machine learning e onboarding nel metaverso” tenuto dagli specialisti SAP. 

Due interessanti momenti di confronto in cui i partecipanti hanno potuto toccare con mano le innovative tecnologie a supporto dei nuovi approcci di onboarding e scoprire tutte le soluzioni per dare forma a un innovativo Digital Learning Place in azienda. 

A precedere l’aperitivo di networking con cui si è conclusa la serata, un divertente momento di brainspeaking con il cabarettista e formatore Diego Parassole, che ha intrattenuto e fatto sorridere la platea in ascolto sui temi trattati durante la giornata. 

 

Condividi sui social la tua opinione

Se vuoi approfondire il tema, abbiamo citato questi articoli

Vuoi approfondire con Allos?

Puoi entrare in contatto con noi compilando il seguente form:

  • Raccontaci i tuoi obiettivi di Digital HR Transformation, selezioneremo i migliori business case da condividere.

  • Employee Experience, Digital Workplace, vuoi saperne di più?

  • Digital Adoption, Reskilling, Learning in the flow, People Analytics, su quale trend HR ti stai concentrando? Scopri come realizzare i tuoi obiettivi con Allos, contattaci!






    Con la presente, ad ogni effetto di legge e di regolamento, dichiaro di aver ricevuto e letto l’informativa e dichiaro di prestare, consapevole, informato consenso al trattamento dei dati da Voi svolto e, in particolare, con riferimento alle seguenti attività: