23 Novembre 2017

Leadership assessment: come guidiamo il cambiamento?

leadership Performance valutazione
Leadership

Leadership assessment: come guidiamo il cambiamento?

Leadership assessment come strumento di misurazione della capacità di guidare il cambiamento

Quali sono i comportamenti che ci attendiamo dalle nostre persone?

Come vogliamo che i nostri manager guidino i loro team? In sintesi, qual è il modello di leadership che vogliamo dare alla nostra organizzazione? Per poter dire come vogliamo che agiscano le nostre persone, sia all’interno, sia verso l’esterno è importante avere ben presente quale sia la mission che desideriamo raggiungere e attraverso quali valori, a questo proposito la definizione della leadership assessment è fondamentale.

I manager devono essere il primo esempio aziendale da seguire e il loro compito è quello di ascoltare il proprio team, dargli attenzione, supporto e comunicare con loro il più possibile.

 

Quindi quali saranno gli aspetti che prenderemo in considerazione nella leadership assessment?

Sicuramente questi tre:

  • Anticipare i problemi

Specialmente all’interno delle società caratterizzate da un alto livello di stress è fondamentale che i manager riescano a capire quando le cose non stanno andando bene o i motivi per i quali le performance non stanno crescendo. Monitorare la situazione e parlare con le proprie persone può aiutare a tenere sotto controllo gli obiettivi e a non trovarsi in situazioni “poco piacevoli”. Per questo motivo riuscire ad instaurare empatia con il proprio team diventa fondamentale per poter essere riconosciuto come leader e soprattutto per raggiungere la mission aziendale.
Oltre all’empatia un ruolo fondamentale è giocato dal dialogo con le persone. Riuscire a capire quali sono le giornate più difficili ed essere a conoscenza dei possibili problemi aiuterà il leader a costruire dei piani di azione strategici o a trovare delle soluzioni che aiuteranno il team a superare i momenti difficili.

  • Instaurare un rapporto di fiducia

I leader più presenti, che cercano di instaurare un rapporto con le proprie persone e che hanno una visione precisa della situazione aziendale e del mercato, sono quelli che vengono maggiormente riconosciuti dai dipendenti.
Un’altra qualità importante è quella di migliorare l’engagement dei collaboratori nei processi. Condividere le idee, chiedere opinioni e o approfondimenti su alcuni temi fa sentire le persone apprezzate per ciò che fanno e più motivate a impegnarsi di più. Mostrare interesse verso il lavoro degli altri e fornire dei feedback puntuali permette di “ guadagnare punti” importanti agli occhi del team. È dimostrato che i team più affiatati riescono ad ottenere risultati migliori rispetto agli altri.

  • Essere autentici

Infine prestate attenzione! Non si può solamente chiedere informazioni e “fingersi” interessarti. Dare consigli e pareri e confrontarsi su alcune tematiche o problemi rafforzerà la figura del leader. Interrompere le persone quando parlano o ascoltare solo parte dei discorsi è da evitare. Una comunicazione ottimale prevede la creazione di un approccio positivo all’ascolto l’uno dell’altro e una condivisione delle opinioni in maniera costruttiva.

Un buon leader, per essere tale, deve quindi saper:

  • Promuovere il cambiamento, tanto più indispensabile quanto più l’azienda dovrà essere flessibile, trovandosi ad operare in un contesto con frequenti cambiamenti di scenario ed organizzativi.
  • Gestire l’engagement dei collaboratori motivando le persone all’eccellenza: imprescindibile perché la azienda possa avere successo
  • Comunicare in modo efficace, sia verso i collaboratori, sia verso l’esterno.

È importante ricordarsi inoltre che per valutare correttamente un leader, la leadership assessment dev’essere a 360°. Il parere di chi ha l’opportunità di lavorare più a stretto contatto con il leader infatti può fare la differenza e andare ad integrare o confermare gli altri giudizi.

Condividi sui social la tua opinione

Se vuoi approfondire il tema, abbiamo citato questi articoli

Vuoi approfondire con Allos?

Puoi entrare in contatto con noi compilando il seguente form:

  • Raccontaci i tuoi obiettivi di Digital HR Transformation, selezioneremo i migliori business case da condividere.

  • Employee Experience, Digital Workplace, vuoi saperne di più?

  • Digital Adoption, Reskilling, Learning in the flow, People Analytics, su quale trend HR ti stai concentrando? Scopri come realizzare i tuoi obiettivi con Allos, contattaci!