5 Dicembre 2023

I peccati del cloud? Non esistono! Ecco perché aziende e PMI dovrebbero puntare sull’ERP in cloud

Non ci sono più dubbi: l’ERP in cloud rappresenta uno strumento necessario per tutti i business che vogliano essere davvero competitivi. Sono finiti i tempi in cui ci si interrogava sulle vulnerabilità della nuvola e sui peccati di una tecnologia che a molti non ispirava ancora tutta la fiducia necessaria per un investimento deciso. In pochi anni, la verità è venuta a galla: nel mercato attuale, non c’è spazio per chi pone resistenza al cambiamento. Chi non mantiene alti i livelli di produttività, efficienza, agilità, proattività, collaborazione, ottimizzazione dei costi e capacità di abilitare processi data-driven è semplicemente fuori dai giochi. Il cloud si è rivelato l’alleato migliore per centrare tutti questi obiettivi in maniera rapida, sostenibile e funzionale:Quello che serve alle aziende oggi, anche e soprattutto alle PMI, sono strumenti per prendere decisioni in tempi brevi, per poter cambiare idea e aggiustare il tiro velocemente” ha commentato a tale proposito Adriano Ceccherini, COO di SAP Italia, in apertura del recente SAP Discovery Day, l’evento organizzato da SAP in collaborazione con Allos | Part of Fiven Allos per mettere in luce i vantaggi dell’ERP in cloud, con particolare attenzione allo scenario delle PMI.

La trasformazione digitale delle PMI italiane: una questione di tecnologia e cultura

La trasformazione digitale – intesa non soltanto come digitalizzazione dei processi ma anche evoluzione culturale e di governance aziendale – rappresenta l’unica chiave che consente alle PMI italiane di aprire le porte del futuro. Ed è un tema centrale sullo scenario economico nazionale: come evidenzia l’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI, seppur queste ultime costituiscano appena il 5% dei 4,5 milioni di imprese attive in Italia, generano il 41% del fatturato nazionale e occupano il 34% della forza lavoro del settore privato (dati Istat). Dare modo a questa platea di imprese di continuare a crescere è fondamentale per l’economia nazionale nel suo complesso. Ma qual è il ruolo dell’ERP in cloud su questo fronte? Gli esperti dell’Osservatorio cloud transformation rilevano una chiara relazione tra un utilizzo maturo dei software gestionali e una maggiore competitività delle aziende. E anche le PMI se ne sono rese conto: è per questo che, nonostante le incertezze del contesto economico che hanno caratterizzato sia il 2022 che il 2023, il mercato del software ha tenuto perfettamente. In particolare, le PMI che hanno aggiornato completamente le soluzioni adottate sono cresciute del 34% (con cinque punti percentuali in più rispetto all’anno precedente). Un chiaro segnale di fiducia verso la trasformazione digitale e un ottimo terreno su cui implementare un ERP in cloud di ultima generazione.

Perché le PMI (così come le grandi aziende) possono fidarsi dell’ERP in cloud

Considerando questa spinta positiva verso la digitalizzazione, è importante ribadire la necessità di affidarsi alla nuvola senza timori, superando vecchie ritrosie che rischiano solo di intralciare lo sviluppo aziendale: migrare l’ERP in cloud apporta solo vantaggi strategici, che è opportuno (ri)conoscere e ricordare. I classici sistemi on-premise, in primo luogo, non sono in grado di supportare i ritmi e le modalità produttive tipiche dell’hybrid workplace, per i quali serve necessariamente un ambiente cloud. Da sgombrare anche qualsiasi dubbio sul fronte della sicurezza e della protezione dei dati: un ERP in cloud avanzato come quello di SAP assicura maggiore conformità alle normative, offre procedure di disaster recovery ben più affidabili di quelle tradizionali e garantisce la piena sovranità dei dati da parte dell’organizzazione proprietaria. L’agilità operativa è invece garantita dalla perfetta integrabilità che il cloud consente tra diversi servizi e applicativi presenti nell’ecosistema aziendale. Un ultimo aspetto da considerare è quello relativo all’ottimizzazione delle risorse IT (che all’interno delle PMI sono sempre scarse se non del tutto assenti) e dei costi. E anche in questo senso, ormai il cloud non ha più rivali. Per quanto riguarda l’ottimizzazione del personale, con l’ERP in cloud il team IT interno non deve più occuparsi delle questioni relative a controlli e manutenzione e può finalmente essere dirottato su mansioni più strategiche, proficue e soddisfacenti. Dal punto di vista economico, invece, grazie al modello di erogazione as-a-service, si paga solo ciò viene davvero utilizzato, vengono abbattuti gli oneri infrastrutturali e si trasformano le spese capex in opex.

GROW with SAP, la soluzione per adottare con successo l’ERP Cloud

Il tema del budget è particolarmente importante quando si tratta di PMI: rendere il cloud pienamente sostenibile per questo tipo di organizzazioni anche dal punto di vista economico è l’obiettivo di GROW with SAP, l’offerta completa di soluzioni, servizi e programmi di formazione che consente alle imprese di ogni dimensione di adottare velocemente l’ERP in cloud. Il tutto grazie a best practice di settore preconfigurate che si possono adottare in maniera immediata: “Le best practice – ha sottolineato Ceccherini durante il SAP Discovery Day – possono rispondere all’80-90% delle esigenze delle organizzazioni che intraprendono un progetto ERP in cloud. La parte restante è relativa alle peculiarità degli specifici processi aziendali , per cui entra in gioco la componente di platform-as-a-service che integra le personalizzazioni che rendono la soluzione adattabile e costantemente evolvibile nel tempo. L’offerta, infatti, prevede aggiornamenti trimestrali con continui upgrade”. In pratica, con il modello di GROW with SAP, le PMI possono ottenere tutti i vantaggi delle grandi organizzazioni nonostante un numero di risorse e un budget minori a disposizione.

L’implementazione ideale dell’ERP in cloud: il metodo Agile di Allos

L’elemento che consente di ottenere rapidamente questi vantaggi sono dunque le best practice: tratto distintivo di SAP nel mondo ERP, come accennato, coprono la quasi totalità dei processi aziendali. In quest’ottica, Allos (SAP Gold Partner dal 2015) è l’alleato ideale a cui affidarsi per il passaggio dell’ERP in cloud, perché attualmente, ha sviluppato il 5% del portfolio globale di soluzioni del SAP Store sull’intera gamma di business e abbraccia appieno l’approccio di change management promosso da SAP, in un’ottica di co-innovazione: “In particolare, la metodologia SAP Activate – ha spiegato Francesco Carrabba, SAP S/4HANA Practice Director di Allos | Part of Fiven – è basata su un modello Agile che noi di Allos abbiamo abbracciato e rappresenta uno dei pilastri fondamentali per ottenere risultati eccellenti. Grazie alle best practice e agli scenari preconfigurati possiamo dedicarci al processo di change management ma non solo: metodologia Agile e best practice si riflettono anche sulla rapidità di introduzione della tecnologia con conseguente riduzione degli investimenti richiesti, assicurando contestualmente la qualità dei processi implementati”.

 

Condividi sui social la tua opinione

Se vuoi approfondire il tema, abbiamo citato questi articoli

Vuoi approfondire con Allos?

Puoi entrare in contatto con noi compilando il seguente form:

  • Raccontaci i tuoi obiettivi di Digital HR Transformation, selezioneremo i migliori business case da condividere.

  • Employee Experience, Digital Workplace, vuoi saperne di più?

  • Digital Adoption, Reskilling, Learning in the flow, People Analytics, su quale trend HR ti stai concentrando? Scopri come realizzare i tuoi obiettivi con Allos, contattaci!






    Con la presente, ad ogni effetto di legge e di regolamento, dichiaro di aver ricevuto e letto l’informativa e dichiaro di prestare, consapevole, informato consenso al trattamento dei dati da Voi svolto e, in particolare, con riferimento alle seguenti attività: