23 Marzo 2023

HRC SQUARE – People Engagement

28 febbraio | Allos HR Innovation alla Square di HRC per parlare di People Engagement e delle best practice aziendali per l’ascolto e il commitment delle Persone.

People Engagement

È il titolo della HRC Square organizzata in collaborazione con HRC Community – MyHRGoal che si è tenuta nella giornata di martedì 28 febbraio. 

Insieme a Diana Benacchio, Change & Digital Manager di Allos, abbiamo preso parte alla Square come Technical Partner di HRC, una straordinaria occasione per confrontarci con Laura Abate di Pirelli, Irene Caprì di Fitesa, Franco Tosi di Zenith Services e Antonio Merola di Autostrade per l’Italia, sulle best practice aziendali per il coinvolgimento delle Persone nei diversi contesti aziendali. 

Durante l’incontro, abbiamo approfondito il ruolo dell’Employee Engagement nelle organizzazioni, perseguibile non solo tramite l’ascolto e il dialogo, ma anche attraverso un nuovo modello di leadership inclusiva e dimostrando attenzione ai bisogni e al benessere delle Persone per farle sentire più connesse tra loro, motivate e vicine al Purpose aziendale. 

È importante sottolineare che predisporre un piano d’azione orientato al coinvolgimento delle Persone significa prima di tutto riflettere su tre aspetti principali: 

  • WHY: perché è importante sviluppare un piano di People Engagement 
  • WHEN: in quali momenti è opportuno predisporlo 
  • HOW: quali metodologie/ strumenti adottare per svilupparlo al meglio

WHY 

Lo sviluppo di un piano di People Engagement prevede la messa a punto dei giusti obiettivi e dei mezzi più consoni per il loro raggiungimento. La comunicazione e la condivisione di pratiche, esigenze e valori aziendali sono due elementi strategici attraverso cui diventa possibile dare un senso al lavoro delle Persone, orientando le scelte di business e le azioni da mettere in atto per il perseguimento degli obiettivi comuni. 

Allo stesso tempo, pianificare e incrementare il coinvolgimento dei propri colleghi permette ai team HR di semplificare l’Employee Experience, tanto nelle attività di carattere operativo, quanto in quelle amministrative e formative, riducendo le resistenze interne e velocizzando i processi organizzativi. 

Da non trascurare poi il dialogo, indispensabile per abbattere le possibili barriere comunicative e che riveste un ruolo di primo piano in ogni ambiente organizzativo, fungendo da canale diretto e di supporto per la valorizzazione delle performance e della crescita dei propri talenti. 

WHEN e HOW  

Mantenere alto il coinvolgimento è importante lungo tutto l’Employee Life Cycle, dall’ingresso in azienda, alla fase di Retention, in cui le Persone possono essere considerate ben integrate nel contesto di lavoro.  

Sviluppare un piano di People Engagement può aiutare le Persone a far emergere il proprio potenziale e a riconoscersi nell’immagine aziendale. Dall’altro lato la disponibilità e la facilità di accesso alle informazioni, coniugate alla trasparenza e alla digitalizzazione dei processi e degli strumenti di lavoro, possono incentivare la produttività, incrementando la qualità del lavoro e snellendo le attività di carattere operativo.  

Tra le molteplici metodologie d’ingaggio, l’implementazione di un Digital Workplace potrebbe risultare la scelta vincente in quanto permette di condensare servizi, strumenti, informazioni e comunicazioni mirate in un unico ambiente virtuale. Allo stesso modo, il ricorso a survey interne o la definizione di piani editoriali ben strutturati può far arrivare alle Persone informazioni e contenuti sempre aggiornati e personalizzati, abilitando buone prassi di lavoro e pratiche interne di knowledge sharing, social collaboration e social learning. 

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