7 Maggio 2021

Fai crescere il tuo business con un portale di formazione esteso ai partner

Fai crescere il tuo business con un portale di formazione esteso ai partner

In passato la formazione aziendale era perlopiù riservata ai dipendenti e aveva due obiettivi: il rispetto delle normative e l’avanzamento professionale del team.

Col tempo, però, le restrizioni del budget e i progressi tecnologici hanno convinto sempre più imprese a capitalizzare le spese per le attività formative, estendendo le azioni di sviluppo delle competenze ai vari attori dell’ecosistema, ovvero alla rete estesa della catena di creazione del valore dell’organizzazione che comprende spesso agenti, manutentori o installatori di aziende terze, oppure distributori o altre risorse nella logistica o nel customer care.

Una gestione non integrata dello sviluppo delle competenze non basta più: come puntualizza il 31% dei buyer, solo una suite come quelle alla base dell’HR Transformation può portare a un cambio di passo e mettere a frutto tutte le potenzialità della tua Extended Enterprise.

Extended Enterpise: l’unione fa la forza

L’Extended Enterprise è un nuovo concetto di business che prevede il cooperative working e la condivisione dei processi aziendali e che, per funzionare, richiede la concomitanza di due presupposti.

Il coinvolgimento di tutti gli operatori della supply chain

Fornitori, clienti e venditori per concorrere alla formazione del valore vanno considerati alla stregua di partner commerciali.

L’utilizzo dei software più innovativi, dagli ERP a quelli di HR Transformation

Il successo del modello è stato reso possibile dall’avanzamento tecnologico, che ha prodotto soluzioni sempre più sofisticate e complete, in grado di dialogare con sistemi operativi esterni e di garantire una trasmissione di dati sicura in tempo reale.

I plus dell’Extended Enterprise Learning

Tra le attività che si possono condividere c’è anche il learning che, veicolato attraverso piattaforme user e mobile friendly all’intera cerchia dei partner come i Learning Management System, ti garantirà numerosi vantaggi.

Attrarre e soddisfare i clienti con una customer experience olistica

Secondo il 54.9% delle aziende, l’extended enterprise learning migliora il rapporto con la clientela. Attraverso la formazione, infatti, gli utenti finali ottengono un valore aggiunto e

  • imparano a usare al meglio i prodotti
  • instaurano una relazione col brand anche prima o dopo l’acquisto
  • entrando in contatto con l’offerta aziendale tramite contenuti didattici e non apertamente promozionali, sono maggiormente disposti a esplorarla in vista di successive opportunità di upselling e a sviluppare la fedeltà di marca

Ingaggiare le communities

In questo caso, i membri dei gruppi hanno come plus sconti esclusivi, corsi certificati e contenuti dedicati al loro settore di interesse, mentre le organizzazioni moltiplicano i touch points guadagnando visibilità e aumentando gli utili

Abilitare i partner in prima linea

Accrescere conoscenze e competenze di fornitori, franchisees e rivenditori significa ottimizzare la qualità dei prodotti, valorizzare l’immagine aziendale e migliorare le performance del personale di vendita

Ridurre i costi

L’extended enterprise learning minimizza i costi della formazione perché, spesso, i corsi per il personale interno si possono riutilizzare per i partner esterni, oppure è possibile convertire corsi svolti in aula fisica o virtuale in contenuti multimediali o e-learning, con la possibilità di creare delle librerie di conoscenza nel formato ancora più apprezzato per immediatezza ovvero il micro-learning.

Potenziare le attività di marketing e promozione

Per il 59.9% delle imprese la formazione estesa diffonde la conoscenza di prodotti e servizi

Ampliare i ricavi

Tutti i vantaggi elencati, ovviamente, portano a un prevedibile incremento dei risultati di business. Non a caso, stando al Brandon Hall Group, il 33% delle organizzazioni sta distribuendo contenuti didattici per aumentare le entrate della propria extended enterprise di e-commerce.

Se hai lo stesso obiettivo, contattaci a hrinnovation@allos.it. Ti dimostreremo, dati alla mano, la convenienza e la strategicità delle più innovative piattaforme di learning.

Condividi sui social la tua opinione

Se vuoi approfondire il tema, abbiamo citato questi articoli

Vuoi approfondire con Allos?

Puoi entrare in contatto con noi compilando il seguente form:

  • Raccontaci i tuoi obiettivi di Digital HR Transformation, selezioneremo i migliori business case da condividere.

  • Employee Experience, Digital Workplace, vuoi saperne di più?

  • Digital Adoption, Reskilling, Learning in the flow, People Analytics, su quale trend HR ti stai concentrando? Scopri come realizzare i tuoi obiettivi con Allos, contattaci!






    Con la presente, ad ogni effetto di legge e di regolamento, dichiaro di aver ricevuto e letto l’informativa e dichiaro di prestare, consapevole, informato consenso al trattamento dei dati da Voi svolto e, in particolare, con riferimento alle seguenti attività: