15 Dicembre 2022

Fabbisogni formativi: cosa sono e come intercettarli

Fabbisogni Formativi

Tener conto dei fabbisogni formativi è prioritario per mantenere in buona salute l’impresa. Attraverso una formazione mirata e ben pianificata, infatti, le risorse umane dell’organizzazione possono acquisire nuove conoscenze, abilità e competenze da poter spendere nel lavoro.

Indice:

Cosa sono i fabbisogni formativi o Learning Needs

Il fabbisogno formativo indica la volontà o la necessità di migliorare e accrescere il bagaglio di conoscenze, competenze e abilità sulle quali l’azienda può contare.

I fabbisogni formativi possono essere dovuti all’applicazione di specifiche normative, come avviene nel caso di quelli relativi alla salute e alla sicurezza nell’ambiente di lavoro, mentre altri discendono più o meno direttamente dalla strategia aziendale. A volte sono direttamente i dipendenti che esprimono la volontà di seguire dei corsi in specifici ambiti del proprio lavoro, dietro richiesta dei manager HR o spontaneamente.

In altri casi ancora, il fabbisogno formativo viene individuato a seguito di un’analisi più generale del contesto in cui si muove l’azienda. Specialmente per le imprese che operano in mercati in rapida evoluzione, cogliere i segnali che arrivano dall’ambiente e formare risorse per rispondere adeguatamente ai cambiamenti che ci si aspetta può fare la differenza.

Intercettare i fabbisogni formativi attraverso un’analisi specifica è il primo passo da compiere per realizzare un piano di aggiornamento delle competenze che sia completo e articolato, capace di coprire i fabbisogni emersi.

Come fare l’analisi dei fabbisogni formativi aziendali?

L’analisi dei fabbisogni formativi può essere fatta in diversi momenti e per diverse motivazioni. È comunque importante fare questo tipo di analisi con una certa regolarità, in modo da far emergere le urgenze (certificazioni e corsi di aggiornamento richiesti per legge, ad esempio) e da portare alla luce la necessità di rafforzare o di sviluppare nuove competenze.

Chi si occupa di questo tipo di analisi può avvalersi di interviste, questionari, focus group o di altri strumenti. L’obiettivo finale dell’analisi è quello di individuare i bisogni formativi a tutti i livelli della gerarchia aziendale e che riguardano i singoli dipendenti, i gruppi di lavoro o l’organizzazione nel suo complesso.

Durante questo tipo di analisi ci si dovrebbe muovere su un doppio binario e concentrarsi sia sui bisogni formativi attuali sia su quelli futuri. Bilanciare questi due orizzonti può aiutare l’impresa a guadagnare un vantaggio competitivo nei confronti dei concorrenti: contemporaneamente si rafforzano le competenze attuali e ci si muove per migliorare l’insieme di conoscenze e competenze di cui l’azienda potrà avere bisogno in futuro per rispondere ai cambiamenti ambientali.

Mostrare attenzione verso i fabbisogni formativi dei dipendenti e offrire loro una formazione continua e di qualità può trasformarsi anche in una importante leva strategica utile per attrarre talenti e per incentivarli a rimanere in azienda.

Modulo Collect del Learning Planner 360

Il modulo Collect del Learning Planner 360 permette di organizzare al meglio varie attività legate alla formazione aziendale. Si tratta di una soluzione end-to-end pienamente integrata con il modulo LMS nella suite SAP SuccessFactors ed è facilmente configurabile per venire incontro alle specifiche esigenze aziendali.

I manager HR possono definire e personalizzare un catalogo dei corsi da mettere a disposizione dei dipendenti. All’interno del modulo sarà possibile navigare tra risorse formative interne ed esterne e selezionare quelle più adatte a sviluppare o migliorare specifiche competenze.

Il modulo Collect permette ai HR manager che si occupano della gestione delle risorse umane da un lato di moltiplicare l’offerta formativa aziendale e, dall’altro lato, di mantenere il controllo relativamente ai costi delle attività di formazione e al processo di approvazione e di erogazione delle attività formative.

Attraverso l’uso combinato dei moduli Collect, Schedule ed Enroll del Learning Planner 360 è possibile gestire in un unico ambiente digitale le diverse fasi in cui si articola il processo di formazione aziendale.

Lo strumento permette la raccolta di tutte le risorse formative selezionate, la pianificazione delle diverse attività, l’individuazione di priorità e urgenze e la capacità di soddisfare al meglio il fabbisogno formativo dell’impresa.

Caso studio

Le aziende che utilizzano il Learning Planner 360 possono gestire in maniera molto più rapida ed efficiente l’organizzazione e l’erogazione dei contenuti formativi.

I benefici tangibili che derivano dall’utilizzo di questa soluzione sono diversi. Le imprese che hanno aggiunto il modulo Learning Planner 360 alla loro suite SAP SuccessFactors hanno percentuali vicine al 100% di soddisfazione dei requisiti di compliance obbligatoria. Questo vuol dire che non si rischiano blocchi o rallentamenti produttivi a causa di non conformità o della mancanza o della necessità di rinnovare delle certificazioni.

Riunire in un solo spazio i processi di raccolta e di analisi dei fabbisogni formativi dell’azienda si traduce anche in un consistente aumento della produttività del team HR, mentre un’organizzazione più efficiente dei corsi incentiva la partecipazione e il coinvolgimento del personale.

Grazie alla soluzione Learning Planner 360 l’impresa può centrare i propri obiettivi formativi con un notevole risparmio di tempo e in maniera efficiente. Tutte le informazioni sono facilmente accessibili e sincronizzate, annullando il rischio che le persone stiano lavorando su diverse versioni di fogli di lavoro o che lezioni e disponibilità individuali non siano allineati.

Richiedi una demo di Learning Planner 360

Semplifica la gestione della formazione della tua azienda, in un unico ambiente digitale. Ottimizza tempi e costi di gestione, riduci i rischi di non conformità ed ottieni una migliore Employee Experience. Richiedi una demo.

Condividi sui social la tua opinione

Se vuoi approfondire il tema, abbiamo citato questi articoli

Vuoi approfondire con Allos?

Puoi entrare in contatto con noi compilando il seguente form:

  • Raccontaci i tuoi obiettivi di Digital HR Transformation, selezioneremo i migliori business case da condividere.

  • Employee Experience, Digital Workplace, vuoi saperne di più?

  • Digital Adoption, Reskilling, Learning in the flow, People Analytics, su quale trend HR ti stai concentrando? Scopri come realizzare i tuoi obiettivi con Allos, contattaci!






    Con la presente, ad ogni effetto di legge e di regolamento, dichiaro di aver ricevuto e letto l’informativa e dichiaro di prestare, consapevole, informato consenso al trattamento dei dati da Voi svolto e, in particolare, con riferimento alle seguenti attività: