7 Novembre 2023

Dall’HR all’IT, SAP e Allos creano una sinfonia in grado di ottimizzare tutti i processi aziendali

Ottimizzare i processi aziendali per migliorare l’esperienza dei dipendenti e, nel contempo, aumentare i risultati di business è da sempre una priorità dell’ufficio HR. In un mondo sempre più complesso e digitalizzato, per essere compiute, queste istanze necessitano però di una controparte tecnologica. Senza una piattaforma software avanzata e un ecosistema digitale evoluto, oggi nessuna organizzazione può migliorare davvero. Per questo motivo la collaborazione tra HR e IT diventa un elemento necessario da cui partire per efficientare l’operatività aziendale nel suo complesso. In questo scenario, la soluzione è affidarsi alla tecnologia e alle best practice di SAP; farlo attraverso un partner come Allos, che ha già alle spalle una lunga esperienza di HR transformation, consente di ottimizzare i processi aziendali in maniera semplice, rapida e affidabile. Vediamo come e perché.

 

L’evoluzione IT: da puro elemento tecnico a leva strategica per ottimizzare i processi aziendali

Siamo nell’era dell’IT: i sistemi informativi sono il fulcro dell’organizzazione e, adottando i giusti strumenti e le migliori strategie, possono diventare la leva principale per l’evoluzione del business. Il motivo è chiaro: per ottimizzare i processi oggi occorre saper sfruttare al meglio i dati. E chi detiene e governa tutti i dati presenti nel sistema aziendale (sotto forma di documenti, contratti, fatture, ordini e così via) è proprio l’IT. Ma, per centrare davvero il punto, occorre riflettere ulteriormente: le aziende, così come le persone che ne fanno parte, non vivono di dati. Vivono di informazioni. Ed è qui che emerge il vantaggio del gestionale SAP come alleato dell’IT: grazie alla logica della business intelligence, infatti, il sistema SAP riesce a trasformare i dati proprio in informazioni di valore. Tutto qui? No, il discorso è ancora più profondo: per estrarre questo valore l’ERP non basta. Serve soprattutto quella conoscenza di processo che solo l’IT oggi possiede. Ottimizzare i processi, in questo senso, è possibile solo perché l’IT riesce a portare le informazioni giuste alle persone giuste: dal CEO al direttore commerciale, passando per il CFO. In sintesi, l’IT grazie a SAP è in grado di fornire a chi di dovere tutte le informazioni necessarie per prendere decisioni più strategiche.

 

Ottimizzare i processi aziendali con l’approccio fit-to-standard di SAP

Affinché l’IT possa appropriarsi di questo ruolo centrale per ottimizzare i processi aziendali grazie a un uso evoluto dei dati è importante implementare SAP nel migliore dei modi. Affidarsi a un partner come Allos significa sfruttare i vantaggi di una strategia di change management molto potente, che consente di valorizzare al massimo l’unicità di ogni azienda. Questo è possibile grazie all’applicazione di best practice, strumenti e acceleratori proposti da SAP per garantire una migliore pianificazione, esecuzione e consegna dei progetti, utilizzati con successo da migliaia di aziende in tutto il mondo da oltre cinquant’anni e costantemente affinati. L’approccio adottato è quello del cosiddetto fit-to-standard (o anche fit-to-industry), che prevede la valutazione del divario tra le funzionalità standard offerte dalle soluzioni SAP e i requisiti specifici di ogni impresa. Questa analisi viene effettuata per comprendere se sia necessario predisporre personalizzazioni o miglioramenti volti a soddisfare le esigenze specifiche della realtà in questione. Definiti gli eventuali cambiamenti da apportare per ottimizzare i processi aziendali, si entra nel vivo dell’attività di change management: Allos accompagna l’azienda nel processo di integrazione delle nuove pratiche. Sulla base di quanto stabilito, si organizzano dei workshop veri e propri nei quali i key user vengono coinvolti sin da subito nell’implementazione del sistema: già dal primo giorno, l’utente IT inizia a familiarizzare con SAP. In pratica, lavorare su soluzioni preconfigurate significa ridurre i tempi di formazione, aumentando nel contempo i risultati attraverso un training on the job, quotidiano e continuativo.

 

Il cloud consente all’IT di ottimizzare i processi aziendali in maniera più semplice

Ottimizzare i processi aziendali rapidamente è possibile, essenzialmente, grazie al cloud: questa tecnologia, infatti, consente di rilasciare il sistema in tempi molto più rapidi di quanto potrebbe avvenire con un classico approccio on premise. Il vantaggio per l’IT è epocale: la rapida messa a terra dei processi consente di creare modelli replicabili in ogni contesto simile, senza limiti di spazio e tempo. Si tratta di un beneficio strategico per tutti quei team IT che, per esempio, devono orchestrare gli ambienti operativi di varie sedi sparse nel mondo oppure ottimizzare i processi aziendali a seguito di acquisizioni. Una volta definite le procedure migliori per ogni specifico processo, queste potranno essere replicate “senza pensieri”, eliminando ogni complessità. E portando l’efficienza aziendale a livelli mai sperimentati.

Condividi sui social la tua opinione

Se vuoi approfondire il tema, abbiamo citato questi articoli

Vuoi approfondire con Allos?

Puoi entrare in contatto con noi compilando il seguente form:

  • Raccontaci i tuoi obiettivi di Digital HR Transformation, selezioneremo i migliori business case da condividere.

  • Employee Experience, Digital Workplace, vuoi saperne di più?

  • Digital Adoption, Reskilling, Learning in the flow, People Analytics, su quale trend HR ti stai concentrando? Scopri come realizzare i tuoi obiettivi con Allos, contattaci!






    Con la presente, ad ogni effetto di legge e di regolamento, dichiaro di aver ricevuto e letto l’informativa e dichiaro di prestare, consapevole, informato consenso al trattamento dei dati da Voi svolto e, in particolare, con riferimento alle seguenti attività: