14 Aprile 2021

Change Management

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Change Management

Change management: governa il cambiamento da una prospettiva di People Centricity e secondo i principi dell’HR Transformation

I dati Gartner parlano chiaro: oltre al contesto eccezionale generato dalla pandemia, negli ultimi tre anni le organizzazioni hanno attraversato mediamente ben cinque cambiamenti strutturali e quasi il 75%, nel prossimo triennio, si aspetta di moltiplicare gli interventi, atti a fronteggiare l’incessante mutamento del quadro economico. Tuttavia, le statistiche dicono anche che quasi la metà di loro fallirà e che solo il 34% otterrà un vero successo. Preparati, dunque, a mettere in campo le dovute strategie, perché il tuo compito sarà rientrare in questa minoranza!

Cos’è il Change Management e perché è così importante

Una nuova leadership, un rinnovato contesto normativo o tecnologico o i mutati bisogni del target: sono tanti i motivi che inducono le imprese a stravolgere i loro assetti e ad adottare idonee misure per scongiurare i rischi connessi al rimaneggiamento organizzativo.

Un sistema strutturato per gestire il cambiamento

Proprio perché rischioso, il cambiamento non si può improvvisare. Va invece gestito tramite un sistema di analisi, pianificazione ed esecuzione, capace di minimizzarne gli effetti deleteri del passaggio a nuovi ruoli e responsabilità.

La necessità di limitare conseguenze negative

Le ricerche dimostrano che i cambiamenti organizzativi rallentano i flussi di lavoro e peggiorano il morale delle risorse. Ma adottare tecniche di Change Management e una prospettiva di People Centricity non serve solo a loro. I collaboratori stressati, infatti, producono il 5% in meno, con perdite di 32,5 milioni per ogni miliardo di ricavi.

La palla passa alle HR

Sempre stando ai dati, il 73% dei CEO e il 66% dei dirigenti risorse umane auspicano che gli addetti HR gestiscano i cambiamenti in maniera sempre più agile ed efficace. Ma come soddisfare le loro aspettative?

Adotta Strategie open source

Nella maggioranza dei casi, i cambiamenti organizzativi vengono diretti dall’alto. Tuttavia, se in contesti economici stabili e in imprese poco strutturate poteva andare bene, oggi l’approccio top-down non funziona più e risulta inadeguato a sfruttare gli odierni canali comunicativi  e il potenziale di risorse più competenti. Come professionista delle risorse rimane, dunque, dovrai promuovere una nuova metodologia, basata sulla People Centricity e su quei principi che da tempo governano l’HR transformation. Parliamo delle strategie open source che, co-create coi dipendenti e focalizzate sulla discussione invece che sul comando, richiedono un terzo del tempo rispetto a quelle tradizionali per essere implementate e aumentano le probabilità di successo del 24%.

Pianifica ogni passaggio

Coinvolgere i collaboratori non è l’unica regola da seguire: il processo di gestione del cambiamento è altamente standardizzato e ti impegnerà in 3 distinti step.

  1. La creazione di un prospetto

In questa fase dovrai descrivere posizioni e responsabilità di tutti i livelli aziendali, perché i leader possano farsi un’idea chiara dell’attuale assetto di competenze e di come può essere modificato.

  1. Gli incontri coi collaboratori

Il secondo step ti permetterà di capire se e come gli odierni membri del team potranno adattarsi ai nuovi compiti e, in caso contrario, di procedere alle assunzioni.

  1. Il riepilogo

Nell’ultima fase produrrai un sunto con l’indicazione delle posizioni che subiranno influenze o che non saranno toccate dal mutamento organizzativo, per sottolineare gli aggiustamenti previsti nella composizione della forza lavoro aziendale

Adesso che sai come affrontare il cambiamento, non ti resta che prepararti, perché il prossimo, probabilmente, sta già arrivando.

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