24 Ottobre 2022

Organizational Management: caratteristiche principali

Organizational Management

Esiste qualche attinenza tra la gestione dell’organizzazione (Organizational Management) e il People Care? Certo che sì. Soprattutto in questa particolare era, con una guerra in corso e una ripresa post-pandemica tutt’altro che concreta. La tempesta perfetta creata dai due catastrofici eventi ha determinato altrettanti effetti inaspettati: da una parte un contesto macroeconomico variabile, molto sfidante, nel quale solo le imprese resilienti possono sopravvivere, dall’altra un nuovo mindset nei lavoratori.

Dunque, oggi più che mai, il benessere, il work-life balance, la motivazione sono concetti schizzati ai primi posti nella lista delle priorità di chi presta la sua opera a un datore di lavoro. Sono nati così i fenomeni delle “Grandi dimissioni” e del difficile reperimento di personale.

C’è una gran voglia di vita e di nuovi equilibri e a far incontrare le esigenze dell’azienda e quelle dei dipendenti ci sono le Direzioni HR.

Il compito è arduo, ma la tecnologia avanzata supporta efficacemente gli specialisti nella gestione delle risorse umane a cogliere ogni opportunità derivante dai cambiamenti in atto.

Oggi la sfida è allineare le aspettative delle persone con la struttura organizzativa, il talent management con i modelli di business e armonizzare questi elementi per creare una nuova ed efficace cultura aziendale.

Gli innovativi approcci data-driven consentono di ottimizzare l’Organizational Management, semplicemente utilizzando al meglio i nuovi People Analytics.

In questo articolo parliamo di come strutturare modelli di gestione dei dati, a livello anagrafico ed organizzativo, con l’obiettivo di armonizzare le informazioni utili per un fruttuoso Organizational Management.

Indice:

Cos’è l’Organizational Management

L’Organizational Management è una combinazione di diverse componenti della leadership aziendale.
In linea teorica, ogni azienda dovrebbe dare priorità alla creazione di una gestione organizzativa solida. Ciò è fondamentale affinché i leader aziendali possano:

  • essere chiari sugli obiettivi;
  • implementare processi e procedure che portino a raggiungere gli obiettivi;
  • monitorare l’efficacia delle decisioni.

Quando tutto ciò accade, i collaboratori ricevono indicazioni precise su come completare le proprie attività.

D’altro canto, le Direzioni HR concorrono al business dell’azienda “coltivando” il personale dal punto di vista del benessere, dello sviluppo delle carriere, delle competenze, dell’employee experience, della motivazione, della gestione dei conflitti, ecc, ottenendo:

  • benessere
  • soddisfazione
  • senso di appartenenza
  • retention

Chiaramente è necessaria anche una rivoluzione della leadership, che oggi deve basarsi sulla fiducia.

Si crea così un perfetto equilibrio in azienda, che si trasforma presto in resilienza!

Una volta implementata una strategia di Organizational Management, i vertici aziendali sono chiamati a monitorare quotidianamente le attività in base ai risultati di business. Se l’impresa non è agile nel cambiare in base ai feedback, significa che la sua gestione organizzativa è da riscrivere.

Come ottimizzare questi processi con gli strumenti tecnologici? E quali funzioni sono necessarie?

Caratteristiche principali della Organizational Management

Per creare una connessione profonda tra Organizational Management e risultati di business la rilevazione e il controllo dei dati deve consentire di:

  • pianificare la strategia
  • organizzare i processi e il tempo
  • scegliere e gestire il personale
  • motivare le risorse umane
  • controllare

Oltre ai dati tradizionali sui flussi e i risultati delle attività, oggi le aziende possono lavorare anche alla rilevazione dei nuovi insight del personale e sfruttarli in programmi di People Care, che consentono di offrire ai dipendenti e ai candidati un approccio sempre più personalizzato.

In un ambiente di lavoro basato sulla responsabilizzazione, sulla delega e sull’autonomia è fondamentale raccogliere informazioni non strutturate attraverso indagini, interviste, riunioni, per integrarli ai dati più formali, derivanti da anagrafiche dei collaboratori, competenze, aggiornamenti.

Le piattaforme tecnologiche più evolute sono in grado di elaborare le informazioni relative al People Care aggregandoli a dati provenienti da gestionali, documenti e KPI di business, fornendo una fotografia precisa e in real time dell’organizzazione.

Come configurare un Organizational management grazie a una soluzione SAP

Per come lo abbiamo descritto, l’Organizational Management system è, intuitivamente, la fonte centrale di tutte le informazioni organizzative. SAP ne ha colto l’essenza.

Una soluzione SAP difatti permette di definire la struttura della società e di concentrare in un’unica view tutte le prospettive dell’attività imprenditoriale. I dati organizzativi sono rappresentati graficamente in modalità unificata e semplice.

Un’area importante di una soluzione SAP ERP è quella delle Risorse Umane, che rappresenta un’applicazione verticale collegata alla struttura principale del sistema.
Questa applicazione oggi viene chiamata SAP ERP Human Capital Management o HCM.

Utilizzando i report relativi alla gestione del personale, i dati dei centri di costo e gli organigrammi esistenti è possibile identificare e gestire il lavoro dei diversi reparti dell’azienda e le funzioni necessarie.

Condividi sui social la tua opinione

Se vuoi approfondire il tema, abbiamo citato questi articoli

Vuoi approfondire con Allos?

Puoi entrare in contatto con noi compilando il seguente form:

  • Raccontaci i tuoi obiettivi di Digital HR Transformation, selezioneremo i migliori business case da condividere.

  • Employee Experience, Digital Workplace, vuoi saperne di più?

  • Digital Adoption, Reskilling, Learning in the flow, People Analytics, su quale trend HR ti stai concentrando? Scopri come realizzare i tuoi obiettivi con Allos, contattaci!






    Con la presente, ad ogni effetto di legge e di regolamento, dichiaro di aver ricevuto e letto l’informativa e dichiaro di prestare, consapevole, informato consenso al trattamento dei dati da Voi svolto e, in particolare, con riferimento alle seguenti attività: