16 Ottobre 2019

Business case: Sales Incentive per Datalogic

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Sales Incentive per Datalogic

Ridurre i costi, guadagnare in efficienza integrando le funzionalità di incentivazione della rete vendita con l’asset tecnologico esistente e razionalizzare i carichi di lavoro della divisione HR, per permettere ai manager di concentrarsi solo sugli obiettivi strategici: erano questi gli obiettivi di Datalogic, che necessitava di un Sales Incentive Management System personalizzato, intuitivo e cloud based da gestire direttamente dalla propria suite HCM. E, dato che i migliori non si accontentano, l’impresa ha deciso di puntare su un partner come Allos, che ha realizzato una soluzione ad hoc studiata su misura per le sue esigenze.

Un’azienda che basa il suo successo sulla tecnologia e sulla valorizzazione del capitale umano

La richiesta di un sistema totalmente integrato

Datalogic S.p.A. opera nella progettazione e produzione di apparecchi elettronici e, con il suo fatturato di 606 milioni annui e la presenza distribuita in ben 30 Paesi, vanta un’indiscussa leadership a livello mondiale. Posizione che deve anche alle politiche di engagement del personale e all’abitudine di prediligere le soluzioni tecnologiche più all’avanguardia per gestire collaboratori e funzioni aziendali. Non a caso, l’impresa contava da tempo su una suite avanzata come SAP SuccessFactors. E, oggi, il suo Sales Incentive Program, grazie a una serie di interfacce realizzate appositamente da Allos, parte proprio dai dati caricati direttamente da SAP Finance e dal CRM aziendale Dynamics su SAP Cloud Platform, per garantire un processo di Performance Management continuo, puntuale e accurato.

Il bisogno di automazione

Per motivare i venditori e influenzare positivamente le loro performance si utilizzano tecniche diverse, come incentivi, coaching e formazione, la cui erogazione varia a seconda dei risultati ottenuti. Anche per questo, è indispensabile monitorare in real time le vendite mensili e l’andamento delle prestazioni dei singoli, necessità che il Sales Incentive Program soddisfa attraverso dashboard e grafici sempre aggiornati e fornendo una reportistica mirata alle differenti esigenze informative di valutatori e valutati.

Il valore del Sales Incentive Program tradotto in risultati concreti

Tutti i numeri di un progetto ben riuscito

Come tutte le imprese di livello, Datalogic è abituata a basarsi sui dati. E il nuovo Sales Incentive Program è un progetto dai numeri davvero consistenti, considerando che coinvolge ben 700 venditori e 300 manager gerarchici, portando miglioramenti su circa 13 linee di prodotti leader sul mercato mondiale, gestendo circa 100.000 fatture caricate e monitorate mensilmente.

La riduzione dei costi e della complessità

Assicurandosi che fosse compatibile con l’asset tecnologico in essere, Datalogic ha potuto ottimizzare l’investimento richiesto dal nuovo Sales Incentive Management System. Il software, inoltre, le ha permesso di semplificare i processi, in virtù dell’impostazione user friendly e grazie all’eliminazione di tutti i sistemi preesistenti non integrati con SAP SuccessFactors.

I vantaggi per gli addetti HR

Tra i benefici più rilevanti del nuovo sistema bisogna ricordare quelli riscontrati dalla divisione HR. Automatizzando il lavoro di calcolo dei premi e determinando autonomamente le regole di assegnazione delle gratifiche, il Sales Incentive Program ha avuto infatti l’effetto di minimizzare l’effort richiesto ai manager delle risorse umane per gestire la popolazione dei venditori

I risultati sono dovuti alla lungimiranza di Datalogic, che ha capito l’importanza di dotarsi di un Sales Incentive Management System di ultima generazione, ma anche alla competenza di Allos. Come sottolineato dall’IT Applications Director, infatti, è grazie a un partner che ha saputo “gestire e applicare algoritmi di calcolo complessi tramite un modulo costruito ad hoc sulle sue esigenze”, se l’azienda bolognese è riuscita a migrare nel sistema SAP SuccessFactors uno dei processi aziendali più critici.

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