4 Marzo 2021

Allos speaker agli HRC TRENDS 2021 Learning & Development

Digital Learning Digital Workplace Employee Experience HRC Learning & Development Validated Learning
Allos | HR Innovation speaker agli HRC TRENDS 2021 Learning & Development

Dall’osservatorio privilegiato di Allos, per RIPROGETTARE LA FORMAZIONE: EMPLOYEE EXPERIENCE, DECENTRALIZZAZIONE DELLE RISORSE E LEARNING MARKETING


Nell’ultimo anno abbiamo assistito ad una rivoluzione delle dinamiche riguardanti la gestione dell’offerta formativa: anche le organizzazioni più orientate alla formazione in presenza hanno sperimentato le potenzialità di nuove modalità di delivery, digitali e online.

Ne abbiamo parlato insieme a Elisabetta Macchi, Practice Lead di Allos con 20 anni di esperienza riconosciuta a livello internazionale nella consulenza, metodologie ed approcci digitali al Corporate Learning e Validated Learning.


Dall’osservatorio privilegiato di Allos, che è stata pioniera fin dai primi anni ’90 della formazione e-learning in Italia, abbiamo portato il nostro contributo sui trend che stanno impattando le dinamiche Learning & Development, in particolare in quei contesti aziendali ad alta complessità come nei settori farmaceutico, retail e manufacturing.
Nell’ultimo anno abbiamo assistito ad un capovolgimento delle proporzioni dell’offerta formativa prediligendo la formazione online, anche nella modalità di Virtual Classroom.

Abbiamo approfondito questa inversione di tendenza e le nuove dinamiche correlate da presidiare, ad esempio l’esigenza di approcciare la progettazione didattica affinché sia orientata a prevedere momenti di self training alternati ad aula virtuale, di approfondimento o follow up, in un’ottica di social learning.

In conclusione, abbiamo identificato i driver sui quali sviluppare nuove gestioni più decentralizzate delle risorse formative, fino ad arrivare a nuove logiche di vero e proprio marketing della formazione, come abilitatore di approcci bottom-up, per guidare, responsabilizzare e coinvolgere l’utente all’interno dell’offerta formativa, migliorando la Employee Experience finalizzata allo sviluppo o reskilling delle competenze.

RIVEDI L’INTERVENTO

 

Il nostro intervento si è inserito nel quadro degli altri contributi della sessione:

  • RAI: INVESTIRE SULLE COMPETENZE PER GUIDARE IL CAMBIAMENTO
    Fabio Faraglia Direzione Risorse Umane e Organizzazione Rai Academy – Responsabile Competenze & Planning RAI
  • FORMAZIONE ESPERIENZIALE DIGITALE
    Italo Piroddi Head of Aruba Academy, Training e Development Manager ARUBA
  • TRA LEARNING DESIGN, INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ: SFIDE E NUOVI TREND
    Matteo Villa Training Global HR & Open Organization ZAMBON
  • ACCOMPAGNARE LA TRASFORMAZIONE AZIENDALE
    Fabio Gabbiani Direttore della Formazione e Comunicazione Interna CARREFOUR

 

 

PER CONOSCERE I TREND INDIVIDUATI NEGLI ALTRI CONTRIBUTI E L’ESITO DELLA ROUND TABLE RICHIEDICI IL WHITEPAPER SCRIVENDO A hrinnovation@allos.it OPPURE CONTATTACI PER UN APPUNTAMENTO.

 

Condividi sui social la tua opinione

Se vuoi approfondire il tema, abbiamo citato questi articoli

Vuoi approfondire con Allos?

Puoi entrare in contatto con noi compilando il seguente form:

  • Raccontaci i tuoi obiettivi di Digital HR Transformation, selezioneremo i migliori business case da condividere.

  • Employee Experience, Digital Workplace, vuoi saperne di più?

  • Digital Adoption, Reskilling, Learning in the flow, People Analytics, su quale trend HR ti stai concentrando? Scopri come realizzare i tuoi obiettivi con Allos, contattaci!