25 Gennaio 2018
Migliorare il livello di engagement: qual è il peso delle opportunità formative?
Quale risposta dareste alla domanda “Cosa potrebbe fare il tuo diretto superiore per migliorare il livello di engagement dei collaboratori?” Ma a parte risposte quali rivedere la retribuzione, aumentare i benefit o dare una promozione, cosa desiderano i giovani talenti? Il 54% dei neoassunti , secondo un’indagine del Kelly Global Services effettuata su scala globale, sceglie la voce “Offrire maggiori opportunità formative”.
Il 54% dei neoassunti , secondo un'indagine di Kelly GS, desidera maggiori opportunità formative. Share on X
Opportunità formative di valore per migliorare il livello di engagement dei giovani talenti
A quanto pare, i lavoratori ritengono la formazione iniziale, il più importante criterio di valutazione dell’azienda e la maggiore leva per l’engagement dei collaboratori. Continuando il sondaggio, gli stessi dipendenti che si dichiarano insoddisfatti della propria formazione aziendale, lo sono anche riguardo alla propria posizione lavorativa in generale.
Inoltre, sempre secondo lo studio, di quei dipendenti che richiedono una maggiore attenzione al processo formativo, il 58% è intenzionato a rimanere nell’impresa ingaggiatrice. Con lo scopo di accedere ad eventuali possibilità di carriera all’interno della stessa e non altrove, a smentita dei timori infondati di molti manager.
Investire nella crescita dei giovani talenti per migliorare il livello di engagement
Insomma, è evidente come le aziende non possano esimersi oggi dall’investire nella crescita dei giovani talenti. Ecco che il primo passo è sicuramente quello di mettere in atto un processo, che andrà monitorato e indirizzato ad hoc, per far sì che crei valore aggiunto.
Nella formazione dei giovani talenti si dovrà tenere conto del fatto che provenendo quest’ultimi da una realtà prettamente accademica. Sarà quindi necessario in primis fargli acquisire consapevolezza delle dinamiche lavorative in generale. Dopodiché sarà necessario offrire un percorso che racconti l’identità aziendale con la quale dovrà confrontarsi da quel momento. Quindi, durante il percorso, oltre a raccontare la storia dell’azienda, si dovranno inoltre condividere i suoi valori, la sua mission e la sua struttura attraverso l’organigramma.
Quali strumenti utilizzare per migliorare il livello di engagement attraverso la formazione?
Alcuni esempi di strumenti utilili per per migliorare il livello di engagement:
- contenuti e-learning
- percorso di onboarding
- mentor
- workgroup in aula
Le informazioni necessarie, possono essere dispensate in modo più efficace tramite una piattaforma e-learning, attraverso un percorso di onboarding. Sarà poi opportuno che la persona abbia a disposizione una o più figure che, all’interno dell’azienda, siano punto di riferimento e mentor. L’aula può essere un altro strumento efficace, un luogo in cui integrare e mettere alla prova le conoscenze assimilate e le competenze sviluppate tramite l’e-learning. Idealmente in un workgroup finale.
Ci sono delle opportunità di engagement particolarmente apprezzate?
Nel cammino di crescita dei giovani talenti, è da prendere in seria considerazione un percorso di posting all’estero. Oltre a rafforzare la strategia per migliorare il livello di engagement, potrà essere proposto anche come benefit aziendale.
Conoscere nuove frontiere significa, oltre ad assimilare una nuova lingua, anche apprendere il modo in cui le altre economie vengono gestite. Apprendere diverse metodologie lavorative e culture dalle quali trarre insegnamenti applicabili alla propria attività. Inoltre, la persona fa esperienza della vita all’estero, utile anche in vista di un eventuale futuro di carriera in sedi aziendali diverse del paese d’origine.
Per migliorare il livello di engagement è quindi necessario avviare un circolo virtuoso
Investendo sulla formazione dei giovani talenti e sulla loro crescita aziendale, si avvia quindi un circolo virtuoso. Se aumenta la soddisfazione riguardo il percorso formativo, migliora anche il livello di engagement delle persone di valore. Quindi questa dinamica eleva i livelli di competitività e dinamicità dell’impresa, anche a livello internazionale.
Photo by Daniel Cheung
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